Vox Lux, il nuovo trailer sulle note di Sia

Autore: Claudio Rugiero ,

Vi abbiamo già parlato dell'atteso Vox Lux, secondo lungometraggio del giovane Brady Corbet (The Childhood of a Leader - L'infanzia di un capo) con protagonista una strepitosa Natalie Portman.

Il film in Italia non ha ancora una data d'uscita, mentre il rilascio negli Stati Uniti è previsto per il prossimo 7 dicembre. Nel frattempo è online un nuovo trailer (che trovate all'inizio di questo articolo) sulle note di Wrapped Up, brano cantato da Sia.

Advertisement

Il video comincia con la sequenza di un concerto pop in cui vediamo un pubblico rumoroso venuto ad assistere Celeste, l'eccentrica cantante interpretata da Natalie Portman. Quindi ci viene mostrato lo stesso personaggio in versione adolescente (ed interpretato da Raffey Cassidy) cantare durante una veglia funebre. Da questo momento il montaggio opera un parallelismo sulla vita di Celeste, divisa tra prima e dopo il successo. Proprio quest'ultimo sarà il fulcro del film di Corbet, che attraverso l'incredibile vicenda della sua protagonista opera un'interessante riflessione su un secolo buio.

Killer Films/Andrew Lauren Productions (ALP)/Bold Films
Natalie Portman nel poster ufficiale di Vox Lux

Vox Lux, trama e cast

Vox Lux racconta l'ascesa di Celeste soffermandosi su due anni importanti della sua vita, entrambi segnati da due eventi traumatici.

Nel 1999, ancora adolescente, si trova coinvolta in un attentato mentre si trova a scuola con la sorella Eleanor. Uniche sopravvissute di questo drammatico evento, le due ragazze ne rimangono profondamente segnate.

Advertisement

Tuttavia, questa esperienza cambierà per sempre le rispettive vite. È infatti durante la veglia funebre in memoria delle vittime della tragedia che il le doti canore di Celeste vengono notate da uno stravagante ma affidabile manager in cerca di nuovi talenti. Da quel momento Celeste si trova a dover lavorare ogni giorno con la propria voce, sostenuta dalla sempre fedele Eleanor e raggiungendo in breve tempo il successo.

L'azione si sposta quindi al 2017, quando Celeste è ormai una star affermata e provata dallo stress dovuto dei suoi concerti ed alle frequenti notti insonni. Ha una figlia che ama ma che vede poco, Albertine, e pur lavorando accanto ad Eleanor le due sorelle si sono di fatto allontanate. Proprio mentre lei cerca faticosamente di recuperare un rapporto con la figlia, il mondo si prepara ad una nuova imminente tragedia.

Killer Films/Andrew Lauren Productions (ALP)/Bold Films
Raffey Cassidy e Natalie Portman, di spalle, osservano il mare in una scena del film
Raffey Cassidy e Natalie Portman

Il cast di Vox Lux include Natalie Portman, Raffey Cassidy, Stacy Martin, Jude Law e Jennifer Ehle.

Advertisement

Il film è stato presentato in concorso alla 75esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (dal 29 agosto all'8 settembre 2018), dove si è da subito imposto come uno dei titoli più interessanti e divisivi del concorso.

Che ne dite? Lo state aspettando?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...