Gli episodi di WandaVision in realtà saranno 10? Gli indizi

Autore: Stefania Venturetti ,

Quanti episodi ci sono di WandaVision? "9" si dovrebbe rispondere. Anzi: "Ufficialmente, 9", perché la serie Disney/Marvel ha ancora tanti segreti da svelare, e uno di questi potrebbe riguardare proprio il numero di episodi che la compongono.

Si fa sempre più insistente, tra i fan e gli addetti ai lavori, l'idea che a marzo vedremo anche un episodio aggiuntivo, mai annunciato prima.

Advertisement

I rumor sull'esistenza di un episodio 10 di WandaVision hanno cominciato a circolare a fine gennaio, dopo che l'agenzia STW Talent Agency aveva pubblicato un aggiornamento su Facebook per promuovere la partecipazione di Selena Anduze alla serie. L'attrice ha un ruolo ricorrente nel ruolo dell'Agente Rodriguez che, secondo il post, avrebbe interpretato negli episodi 4, 5, 7, 8, 9 e 10. 

A breve distanza dalla sua pubblicazione, il contenuto originale è stato cancellato, e i nuovi aggiornamenti dell'agenzia non fanno più riferimento al misterioso episodio 10

Che si sia trattato di un errore? Possibile, ma ci sono altri pezzi del puzzle ancora da considerare.

Qualche tempo fa alla creatrice di WandaVision, Jac Schaeffer, era stato chiesto un commento riguardo all'assenza di scene post-credit (una "firma" degli Studi Marvel) dopo ogni episodio di WandaVision. La risposta, all'epoca, era suonata come un semplice "guardate fino alla fine", che non sembrava scombinare troppo le carte in tavola. Col senno di poi, però, le parole della donna potrebbero nascondere qualcosa in più:

Advertisement

Abbiamo pensato allo show da diversi punti di vista, anche strutturali. E sì... Questa è una domanda difficile a cui rispondere e sto avendo problemi a evitare di farlo. [Ride]

Direi che come per ogni contenuto Marvel, bisognerebbe guardarlo nella sua interezza, sempre. Ecco qua.

Alla luce delle nuove teorie, le parole della Schaeffer potrebbero suggerire tanto una tradizionale scena post-credit (magari che si leghi a Doctor Strange 2, che sappiamo già sarà collegato a WandaVision), quanto a un teaser che annuncerà un decimo episodio speciale.

Le tempistiche ci sono tutte.

L'episodio 9 di WandaVision (dal titolo ancora segreto) sarà disponibile su Disney+ il 5 marzo 2021. Il successivo show Marvel, #The Falcon and The Winter Soldier, debutterà due settimane dopo, il 19 marzo. Questo lascia un potenziale giovedì "scoperto", quello del 12 marzo: una data che potrebbe servire sia come pausa tra una serie e l'altra, sia come spazio per accomodare un decimo episodio o contenuto extra.

Advertisement

Insomma: gli indizi che puntano a un episodio 10 di WandaVision ci sono, anche se da soli non rappresentano prove schiaccianti a favore di questa teoria.

Ma, se l'episodio extra esiste davvero, perché tenerlo nascosto? Anche qui possiamo immaginare diversi scenari plausibili, dalla semplice sorpresa per i fan, al fatto che questa "riscrittura della realtà" sarebbe totalmente in linea con i temi della serie che, di fatto, sta facendo un uso piuttosto interessante di meta-narrazioni e affini (incluso il recasting dell'episodio 5).

Ci sarebbe anche un'altra risposta alla necessità di girare un episodio aggiuntivo, inizialmente non previsto da Marvel: la pandemia.

Advertisement

Secondo i piani originali di Disney e dei Marvel Studios, non sarebbe toccato a WandaVision aprire ufficialmente la Fase 4 del MCU (l'onere sarebbe stato di Black Widow), né l'era delle serie TV Disney/Marvel (un ruolo assegnato all'inizio a The Falcon and the Winter Soldier). Vista la complessità del mondo cinematografico Marvel e le evidenti connessioni tra film e serie, questo cambiamento nel calendario delle uscite potrebbe aver reso necessario girare del nuovo materiale per WandaVision, al fine di spiegare meglio i legami tra le nuove storie e impedire che lo spettatore si perdesse dettagli importanti per contestualizzare tutti i contenuti MCU.

Quale sarà la verità? Non ci resta che aspettare il 5 marzo e vedere WandaVision su Disney+ per scoprirlo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...