I canottieri Warwick Rowers nudi contro la censura su Instagram

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

I Warwick Rowers sono un team di canottaggio noto principalmente per la realizzazione annuale di un calendario maschile finalizzato a raccogliere fondi in favore della fondazione Sport Allies, che si prodiga per contrastare l'omofobia nello sport.

L'account Instagram dei canottieri è pieno di foto senza veli, tutte però apparentemente in linea con le norme della piattaforma legate alla censura sulla nudità. Tuttavia, ieri 19 giugno, Instagram ha cancellato il profilo dei Warwick Rowers, senza alcun tipo di preavviso.

Advertisement

Gli atleti hanno dato la notizia su Twitter, facendo insorgere il web: per quale motivo delle foto di nudo maschile devono essere censurate? La cosa ha fatto molto discutere, specialmente perché le immagini senza veli dei canottieri veicolano un messaggio sociale importante, che non deve essere bistrattato o oscurato in alcun modo, a maggior ragione nel corso del mese dedicato all'orgoglio arcobaleno.

No X.com parameter url defined

Già in passato la scure della censura di Instagram si era abbattuta sui Warwick Rowers per via della presenza di peli pubici nelle foto da loro condivise. Ecco come il fondatore del progetto, Angus Malcolm, ha commentato quanto accaduto qualche mese fa su PinkNews:

Abbiamo una politica per cui reclutiamo modelli con peli pubici abbastanza al naturale perché l'essere completamente rasati riflette un'estetica irreale e ipersessualizzata. I peli pubici sono solo peli, non sono i genitali.

Il social media manager del team, Lucas Etienne, in passato ha dichiarato di aver notato più volte la rimozione di immagini da parte di Instagram senza alcun motivo plausibile. Per Etienne, è discriminatorio che la censura sulla nudità maschile sia così ossessiva e maniacale:

Advertisement

Chiediamo alle piattaforme social come Facebook e Instagram di affrontare il pregiudizio intrinseco nei loro sistemi che promuove l'oggettivazione sessuale gratuita delle donne assecondando invece un rifiuto omofobico del corpo maschile.

No Instagram parameter url defined

Quella tra i Warwick Rowers e Instagram è quindi, da sempre, una relazione piuttosto travagliata. A meno di 24 ore dal blocco imposto dalla piattaforma all'account dei canottieri, però, c'è stato un passo indietro: Instagram ha riattivato il profilo Warwick Rowers, definendo un semplice errore quanto accaduto.

Ecco cosa ha dichiarato un portavoce di Instagram a PinkNews:

Advertisement

Questo account è stato rimosso per errore. Lo abbiamo riattivato e ci scusiamo per tutti gli inconvenienti causati.

Si è trattato, quindi, solo di un caso?

No Instagram parameter url defined

Ce lo auguriamo. Di tutta risposta, i Warwick Rowers sono tornati su Instagram in grande stile, condividendo una nuova immagine di nudo.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...