Waterlily, la turbina per ricaricare lo smartphone con acqua e vento

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

L'ultimo ritrovato tecnologico per la produzione di energia pulita è una turbina che immagazzina la forza dell'acqua o la spinta del vento per ricaricare lo smartphone.

Si chiama Waterlily ed è una turbina portatile, con un diametro di 17 cm circa, realizzata da Seaformatics. Questo piccolo e leggero strumento, da 1,8 kg, genera elettricità sia dall'acqua che dal vento e può essere facilmente trasportata in uno zaino durante un'escursione o una gita lontano da prese elettriche.

Advertisement

La turbina può essere posizionata nell'acqua corrente, sia che si tratti di un piccolo fiume sia che si parli di un vero e proprio torrente, Waterlily funziona già con una velocità dell'acqua pari a 0,95 km/h, raggiungendo però la massima potenza a 7,55 km/h. Il dispositivo riesce inoltre a produrre energia dall'acqua fino ad una velocità di 10 km/h. La turbina è collegata a un cavo che la fissa a riva mentre la ventola galleggia nella corrente producendo energia.

Non preoccupatevi se non trovate acqua nelle vicinanze, perchè Waterlily funziona anche come una vera pala eolica. In questo caso la produzione dell'energia parte da una velocità del vento di circa 10 km/h, raggiungendo la potenza massima a 73 km/h. Il dispositivo riesce infine a produrre energia dal vento fino ad una velocità di 88 km/h.

Seaformatics sta anche lavorando per aggiungere una manovella al dispositivo in modo che anche senza vento e acqua sia possibile generare a mano la propria energia. L'azienda sta inoltre realizzando un supporto per bicicletta e un cavo di traino in modo da installare la ventola sul mezzo di trasporto che preferite. Immaginate ad esempio di poter sfruttare il vento durante una lunga corsa in bici o di assorbire la corrente mentre siete presi a fare canoa su un fiume.

La turbina Waterlily sarà pronta per la spedizione già ad agosto e costerà, per i primi che la ordineranno, 99 dollari, arrivando poi al prezzo finale di 149 dollari. È possibile preordinare il dispositivo sul sito Web Seaformatics.

Waterlily, la turbina che ricarica lo smartphone con la forza di acqua e vento

Scoprite come funziona Waterlily in questo video rilasciato proprio dai creatori della micro turbina:

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...