Wedding Season, recensione della serie che non ha un genere

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Wedding Season - Finché morte non li separi è visibile in streaming su Disney+ da giorno 8 settembre 2022, ovvero dal fatidico Disney+ Day, che è pronto a riservare diverse sorprese ai suoi abbonati e a tutti quelli che decideranno di entrare nella grande famiglia del servizio streaming di Topolino.

Advertisement

La trama di Wedding Season è abbastanza intrigante: un ragazzo, Stefan, e una ragazza, Katie, intraprendono una relazione a pochi mesi dal matrimonio di lei. Il giorno del matrimonio, al banchetto, lo sposo e i suoi familiari muoiono tutti avvelenati. Chi è stato? La polizia dà la colpa sia a Stefan che a Katie. Ovviamente la verità si scopre solo alla fine, ma nel frattempo si possono fare ipotesi e teorie.

Al contrario però di un vero serial giallo, Wedding Season non offre reali spunti per capire il vero colpevole, o i veri colpevoli, degli omicidi ma offre solo una trama orizzontale incentrata sulle relazioni malavitose della famiglia dello sposo. In questo modo la narrazione si sposta da quella tipica di un giallo a una trama action thriller fatta di inseguimenti, sparatorie, tradimenti e scazzottate.

Oltre a tutto ciò ogni episodio vi sono continui flashback atti a spiegare la relazione tra Stefan e Katie e utili per incuriosire lo spettatore sul vero motivo per cui Katie compie determinate azioni. Sembra infatti che lei stia sfruttando il cuore innamorato di Stefan per i propri scopi.

Questo aspetto della trama di Wedding Season - Finché morte non li separi è il più scontato. Offre cioè allo spettatore un aspetto romantico già visto in molte altre serie TV.

L'idea alla base di un giallo è molto interessante e Wedding Season, almeno in partenza, offre degli spunti interessanti. Ma poi si perde in altri generi, anche tra commedia e dramma non c'è una distinzione ben precisa e, personalmente, non definirei lo show nemmeno come una dark comedy. Credo proprio che si sia voluto mettere di tutti di più all'interno di una trama che non ne aveva bisogno. A parte ciò, oltre alla relazione "sentimentale" tra Stefan e Kate, Wedding Season offre una serie di parentesi assolutamente non necessarie sugli amici di Stefan. Si ha l'impressione che questi siparietti rallentino il ritmo della serie a favore di un minutaggio superiore. Ogni episodio ha una durata di circa 30 minuti ma si sarebbe potuto accorciare il numero delle puntate, da 8 a 6, togliendo l'inutile trama che circonda gli amici di Stefan per rendere il tutto più ritmato, costante e sulla stessa linea d'onda.

Advertisement

Commento

cpop.it

50

Una serie TV non identificabile in nessun genere. In altre occasioni sarebbe anche un pregio, ma qui è tutto molto confuso e altalenante. Pochi pregi.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...