Wednesday: Tim Burton dirigerà una serie live-action su Mercoledì Addams per Netflix

Autore: Silvia Artana ,
Netflix
2' 57''
Copertina di Wednesday: Tim Burton dirigerà una serie live-action su Mercoledì Addams per Netflix

Era il 1938 quando Charles Addams ha pubblicato le prime vignette de La famiglia Addams. Poco alla volta, Morticia, Gomez, i loro figli e parenti, il laconico maggiordomo Lurch e Mano hanno conquistato il pubblico e nel 1964 sono approdati in TV nella omonima, celebre serie ABC, che li ha fatti diventare vere e proprie icone pop. In seguito, gli Addams sono stati protagonisti di numerosi altri adattamenti per il piccolo e il grande schermo. E adesso, le luci della ribalta toccano a Mercoledì.

Nelle scorse ore, Netflix ha annunciato che la figlia minore (ma maggiore nei film) di Morticia e Gomez sarà la protagonista di Wednesday, una serie live-action di formazione diretta da #Tim Burton. Il progetto segna il debutto del regista alla guida di una produzione televisiva e vede nel ruolo di showrunner Al Gough e Miles Millar, creatori di serie di grande successo come Smallville, The Shannara Chronicles e Into the Badlands.

Advertisement

Come si legge nel comunicato rilasciato dalla grande "N" rossa, Wednesday avrà 8 episodi e sarà una storia piena di elementi soprannaturali e mistero. La serie racconterà gli anni di Mercoledì alla Nevermore Academy e seguirà la giovane Addams mentre cerca di imparare a gestire le sue nuove capacità psichiche e le relazioni con i vari (e bizzarri) compagni di studi. Ma non solo. In Wednesday, la figlia di Morticia e Gomez si troverà coinvolta in un caso di "mostruosa follia omicida" e in un segreto che riguarda i suoi genitori e che risale a 25 anni prima.

Netflix
Wednesday: poster
Il poster di Wednesday

Come ricorda The Hollywood Reporter (THR), le voci su una serie dedicata a Mercoledì Addams circolavano già (almeno) da ottobre 2020. In un articolo di quel periodo, Deadline scriveva che Tim Burton stava negoziando un accordo per dirigere tutti gli episodi e ricoprire il ruolo di produttore esecutivo.

Il celebre filmmaker aveva già sfiorato il mondo di Morticia e Gomez 10 anni fa, quando sembrava che dovesse dirigere un adattamento 3D in stop-motion de La famiglia Addams. Alla fine non se n'è fatto nulla, ma l'accostamento tra Tim Burton e i personaggi creati da Charles Addams ha continuato a interessare (e molto) gli studios. E infatti, come scrive ancora THR, quando la serie live-action di Mercoledì è diventata un progetto concreto, ha scatenato una "guerra di offerte tra i servizi di streaming".

Advertisement

La notizia delle scorse ore rivela che a spuntarla è stata Netflix e adesso tutta la curiosità dei fan de La famiglia Addams e di Tim Burton è per come sarà sviluppata la serie.

La famiglia Addams La famiglia Addams La prima famiglia americana di così orrida frivolezza nella serie televisiva basata sull'immaginazione deliziosamente insana di Charles Addams. Tarantole, strumenti di tortura e lapidi non sono mai stati così divertenti! ... Apri scheda

Manco a dirlo, la presenza del regista soffia sul fuoco dell'hype, considerata la sua affinità con le tematiche gotiche e le storie che raccontano di outsider e "freak". Per non parlare del fatto che il filmmaker si è già cimentato con l'adattamento per il grande schermo di uno show TV analogo a La famiglia Addams, la soap opera a tinte soprannaturali #Dark Shadows.

Per adesso, la grande "N" rossa ha scelto di non sbottonarsi troppo, ma ha comunque dato un piccolo indizio:

Advertisement

Al Gough e Miles Millar hanno centrato perfettamente il tono, lo spirito e i personaggi [de La famiglia Addams, n.d.r.], ma hanno offerto un nuovo e diverso sguardo alla storia.

In attesa di saperne di più, compresa la data di uscita di Wednesday, la serie è un progetto di MGM/UA Television e vede il regista e i due showrunner impegnati anche come produttori esecutivi, insieme a Kayla Alpert e diversi nomi associati alla proprietà intellettuale de La famiglia Addams, ovvero Andrew Mittman per 1.21, Kevin Miserocchi, Jonathan Glickman per Glickmania e Gail Berman.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Tim Burton ospite a Lucca Comics 2022 per Mercoledì

Scopri quando il regista e produttore di Mercoledì, Tim Burton, sarà in Italia per presenziare al Lucca Comics & Games 2022.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Tim Burton ospite a Lucca Comics 2022 per Mercoledì

Il regista più dark degli anni '90 sarà presente alla prossima edizione del Lucca Comics & Games, che si terrà dal 28 ottobre all'1 novembre 2022. Tim Burton sarà in Italia il 31 ottobre e sarà presente all'anteprima europea della serie da lui creata e prodotta dal titolo Mercoledì. L'anteprima di Mercoledì si terrà quindi il primo novembre all'Area Movie del Lucca Comics & Games.

La serie è un mistery thriller che mette in scena il titolo tono dark del regista, che lo ha contraddistinto negli anni e che lo ha reso una icona per i fan. Tra i film di successo di Tim Burton si ricordano Beetlejuice - Spiritello Porcello, Batman ed Edward mani di forbice.

Sto cercando altri articoli per te...