What If...? Chi è il personaggio dell'ultima scena dell'episodio dedicato a Thor e a cosa porta

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il settimo episodio della serie animata What If...? risponde alla domanda "E se... Thor fosse stato figlio unico?" restituendo allo spettatore un appuntamento divertente e scanzonato. L'ultima immagine dell'episodio però arriva come un fulmine a ciel sereno mostrando un nuovo villain di questo universo, che non si è mai visto - in questa veste - nel Marvel Cinematic Universe.

Attenzione quindi agli spoiler relativi al finale dell'episodio 7 della prima stagione di What If...?

What If...? What If...? Dopo gli eventi di Loki, il multiverso cade nella follia, mostrando degli universi in cui alcuni dei più importanti momenti del Marvel Cinematic Universe si svolgono in maniera differente... Apri scheda

L'apparizione di Ultron e del suo esercito

Quando Uatu l'Osservatore si sta rivolgendo al pubblico per chiudere la storia del settimo episodio di What If...?, lui e Thor rimangono sorpresi dall'arrivo sulla Terra di un esercito di robot:

Marvel Studios
Thor guarda con preoccupazione all'esercito di robot di Ultron
Da dove provengono i robot di Ultron?

Dietro a questo esercito di robot si cela una versione avanzata di Ultron, che si mostra pochi secondi dopo. La luce che proviene dalle spalle di questo personaggio mette in evidenza il colore delle Gemme dell'Infinito. Come si può notare questo Ultron indossa una corazza atta ad ospitare 5 delle 6 Gemme. La sesta, quella della Mente è posta al centro del suo elmo.

Marvel Studios
Ultron con le Gemme dell'Infinito
Ultron e il suo esercito di robot

Nella sequenza successiva l'inquadratura stringe sul volto di Ultron: l'elmo si apre e si scopre che sotto c'è il volto dell'androide Visione:

Marvel Studios
Il volto di Visione si nasconde dentro Ultron
L'unione tra Ultron e Visione

Questo personaggio non pronuncia alcuna parola e, attualmente, non se ne conosce il nome ufficiale. 

La natura del nuovo Ultron, spiegata

L'aspetto di questo nuovo Ultron riporta alla memoria ciò che sarebbe dovuto succedere al personaggio nel film del 2015 #Avengers: Age of Ultron.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Nel lungometraggio diretto da Joss Whedon Ultron ha un piano ben preciso ossia quello di evolversi. L'ultimo tassello della sua evoluzione passa dal Centro di Ricerca Genetica di Seul in Corea, dove il villain incontra la dottoressa Helen Cho. Quest'ultima è in grado di fornire a Ultron uno speciale contenitore chiamato Culla Rigenerativa, che è in grado di riprodurre tessuti e di costruire un corpo nuovo di zecca. Ciò è possibile grazie anche a una intuizione di Ultron che vede nel vibranio una risorsa preziosa per il suo progetto.

Marvel Studios
Helen Cho
La dottoressa Helen Cho nel film Avengers: Age of Ultron

Ebbene Helen Cho riesce, grazie al vibranio che si combina con le cellule dei tessuti, a creare un corpo nuovo all'interno della Culla Rigenerativa:

Marvel Studios
Helen Cho nel suo laboratorio
Visione all'interno della Culla Rigenerativa

In Avengers: Age of Ultron però il villain non riesce a completare il suo upgrade grazie all'intervento dei Vendicatori. Nell'universo alternativo di What If...? invece Ultron arriva alla sua forma ultima.

Da dove proviene questo Ultron?

Ultron e il suo esercito di robot giungono sulla Terra tramite un portale, che in teoria potrebbe essere stato aperto dalla Gemma dello Spazio.

Advertisement
Advertisement

Il fatto che questo esercito si materializza sulla Terra vuol dire che potrebbe venire da un'altra realtà alternativa. Infatti, qualora venisse da un altro pianeta, l'esercito di robot dovrebbe in teoria giungere su delle navicelle spaziali.

Considerando questi aspetti e ciò che si è visto nei primi 7 episodi della prima stagione di What If...? si possono considerare le seguenti ipotesi:

  1. Nell'episodio 3 Hank Pym uccide tutti i futuri Vendicatori compreso Tony Stark. Ciò potrebbe portare lo stesso Hank Pym (così come nei fumetti) a costruire Ultron fino alla sua versione più avanzata
  2. Nell'episodio 6 Killmonger salva Tony Stark in Afghanistan. Ciò non permette al miliardario di inventare l'armatura Iron Man ma potrebbe comunque portare alla costruzione di Ultron. Tony infatti conosce il vibranio e potrebbe voler costruire un esercito di robot a sua protezione
  3. Non è da escludere che Ultron provenga da un'altra realtà ancora sconosciuta e nella quale, forse, ha sconfitto gli Avengers

Perché Ultron ha con sé le Gemme dell'Infinito?

In Avengers: Age of Ultron viene spiegato che Ultron ha intenzione di eliminare la razza umana al fine di farla evolvere. Ultron vuole cioè far ripartire l'umanità da zero. In una significativa scena del film del 2015 i poteri di Wanda Maximoff avvertono il pericolo per l'umanità quando la strega scarlatta entra in contatto con l'androide, che è ancora dentro la Culla Rigenerativa.
Wanda vede che se Ultron si evolverà l'umanità sarà sterminata. Questo è il motivo che porterà la strega scarlatta a collaborare con gli Avengers.

Marvel Studios
Il mondo sta per esplodere
Una immagine dalla visione di Wanda in Avengers: Age of Ultron

Il nuovo Ultron in teoria potrebbe avere quasi lo stesso scopo della sua versione live-action. Con le Gemme dell'Infinito potrebbe eliminare con uno schiocco di dita tutto il Multiverso. Qualora fosse questo lo scopo ultimo di Ultron, ci sarebbe da chiedersi, dato che dispone delle 6 Gemme, come mai non abbia già posto fine alla vita del Multiverso?

La prima risposta potrebbe essere che le Gemme riescono a eliminare un universo alla volta, quindi Ultron deve viaggiare nel Multiverso per portare al termine la sua missione. La seconda risposta potrebbe riguardare un tassello mancante: esiste una settima Gemma dell'Infinito?

Nei fumetti effettivamente esiste la Ego Stone, che in italiano è riportata come Gemma dell'Ego o dell'Ombra. Questa ha un colore celeste ed entrando in contatto con le altre 6 Gemme riporta in vita un essere onnipotente chiamato Nemesis. Questo - nei fumetti - è considerato come il primo essere di tutta l'esistenza che, per solitudine, ha dato una vita indipendente all'intero universo. In teoria in What If...? Ultron potrebbe voler far tornare Nemesis per ridare vita a un nuovo Multiverso.

Marvel Comics
Nemesis
L'essere onnipotente Nemesis

Un altro aspetto da sottolineare - strano per un fan Marvel - riguarda il fatto che Ultron giunge sulla Terra con le Gemme dell'Infinito. Nei fumetti le Gemme dell'Infinito hanno effetto solo nell'universo in cui esistono. Quindi in teoria l'Ultron di What If...? non potrebbe utilizzarle. Qualora le Gemme funzionassero in un altro universo Ultron potrebbe essere la creatura più potente del Multiverso.

Perché l'Osservatore rimane sorpreso dalla presenza di Ultron?

Negli episodi precedenti di What If...? è già capitato di vedere un finale a sorpresa come quello per esempio del Thanos zombie nel terzo episodio o quello di Ego nel secondo episodio. In entrambi i casi però l'Osservatore era già consapevole di quelle presenze, poiché lui narra di storie accadute nel Multiverso.

Nell'episodio 7 invece anche l'Osservatore rimane sorpreso dall'arrivo della legione di Ultron. Lo si capisce dalla sua espressione e dalla sua esclamazione: "Aspetta. Cosa?"

Marvel Studios
Uatu
L'espressione sorpresa di Uatu alla fine dell'episodio 7 di What If...?

La mia personale teoria è che Ultron giunga da un futuro di un altro universo interrompendo la storia di Thor, che fino a quel momento si era svolta nel modo in cui l'ha raccontata l'Osservatore.

Cosa succederà nel futuro di What If...?

Ad oggi 22 settembre 2021 mancano ancora due episodi alla fine della prima stagione di What If...?. Nel prossimo episodio si potrebbe quindi finalmente assistere alla formazione dei Guardiani del Multiverso per volere di Uatu, per poi nel finale assistere alla grande battaglia contro Ultron.
Qualora Ultron volesse utilizzare le Gemme dell'Infinito per distruggere il Multiverso, Uatu avrebbe davvero un motivo valido per interferire con la vita degli eroi che lo abitano.

Questo Ultron è anche protagonista del poster della serie, che lo mostra proprio al centro in una versione da battaglia ovvero con tanto di mantello e arma. Questo fatto dovrebbe dare la certezza di un suo ritorno da protagonista nello show.

Marvel Studios
Il poster di What If...?
Ultron/Visione al centro del poster di What If...?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...