Whiskey Tango Foxtrot: film sul memoir di una reporter a Kabul

Autore: Alfonsina Merola ,

Whiskey Tango Foxtrot è un film basato su una storia vera: quella della reporter del Chicago Tribute, Kim Barker che, nel 2011 si recò a Kabul come inviata di guerra.

Nel film la protagonista non è consapevole della reale situazione in cui si troverà e non solo per la guerra ma anche per il suo essere una donna e occidentale:

Advertisement

In Afghanistan tu sei un bel pezzo di fica! A New York tu sei un 6-7, qui sei un 9 quasi un 10!

Whiskey Tango Foxtrot è una commedia noir che ha un significato politico e sociale. Il film mostra come la guerra e i suoi effetti possano avere dei riscontri negativi anche su chi non ne è direttamente coinvolto.
Come Kim che si ritrova Kabul perché:

Il network ha bisogno di reporter in Afghanistan e voi ragazzi siete i single senza figli di questa redazione!

Questo viaggio a Kabul renderà diversa la protagonista: Kim si abituerà a vivere in guerra, ad adattarsi e a non aver paura del pericolo a cui quotidianamente è sottoposta.

Gradualmente la giornalista imparerà a conoscere e ad apprezzare questo mondo fatto di contraddizioni come quella dei pozzi d'acqua, che vengono sabotati dalle donne per potersi ritagliare uno spazio di tempo per stare insieme.

La reporter imparerà a guardare con occhi nuovi una cultura diversa dalla sua, il film infatti pone l'accento anche di un percorso individuale e femminile fatto di un cambiamento a 360 gradi.

Advertisement

Intant, ecco un assaggio della comicità nera di Whiskey Tango Foxtrot del trailer ufficiale!

 

Il cast

La protagonista di Whiskey Tango Foxtrot, Kim Baker è interpretata da Tina Fey, Margot Robbie è Tanya Vanderpoel che, come Kim, è una giornalista occidentale che si trova a Kabul per lavoro. Martin Freeman interpreta Ian MacKelpie, Alfred Molina veste i panni di Ali Massoud Sadiq e Christopher Abbott è Fahim Ahmadzai.

Whiskey Tango Foxtrot è diretto da Glenn Ficarra e John Requa, la fotografia è di Xavier Grobet e la musica è di Nick Urata. La pellicola è prodotta da Universal Pictures.
Il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane lo scorso 19 maggio.

Advertisement

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Servant 4, il vero volto di Leanne nel nuovo trailer [GUARDA]

Guarda il nuovo inquietante trailer della serie TV Servant, che ritorna su Apple TV+ a gennaio 2023 con la sua quarta e ultima stagione.
Autore: Francesca Musolino ,
Servant 4, il vero volto di Leanne nel nuovo trailer [GUARDA]

M. Night Shyamalan torna a stupire nel nuovo trailer della serie TV Servant. La quarta e ultima stagione di Servant finalmente scopre tutte le carte sul personaggio di Leanne e mette un punto alle situazioni rimaste in sospeso. Apple TV+ ha pubblicato un nuovo trailer sulla quarta stagione di Servant dove è lo stesso zio George a dire chi è veramente la nipote Leanne.

 

Sto cercando altri articoli per te...