Will è gay in Stranger Things 4? Gli indizi e le dichiarazioni dei Duffer

Autore: Elisa Giudici ,

Will Byers, uno dei quattro ragazzini protagonisti di Stranger Things sin dalla prima stagione, è gay? Dopo aver visto i primi episodi della quarta stagione in molti si sono posti questa domanda, ma sin dall'uscita dei primi episodi della serie fenomeno di Netflix alcuni spettatori avevano scovato "indizi" rispetto a un suo possibile orientamento queer. 

Il punto di svolta per il personaggio arriva dopo l'avvio della seconda stagione. Quando riemerge dal Sottosopra Will fatica a riavvicinarsi ai suoi amici, a connettersi con loro come faceva un tempo e la colpa non sembra solo del Demogorgone. Nell'avvio della quarta stagione gli indirizi sembrano più chiari. 

Advertisement

Will è gay? Gli indizi nella quarta stagione 

Will Byers (Noah Schnapp) per esempio sceglie come oggetto di una ricerca scolastica il noto matematico inglese Alan Turing, geniale inventore del sistema antesignano dei computer moderni durante la Seconda guerra mondiale, costretto alla castrazione chimica dopo essere stato processato per la sua omosessualità (allora illegale nel Regno Unito).

Successivamente vediamo Will chiaramente turbato quando una compagna di scuola tenta un approccio nei suoi confronti. Nella quarta stagione poi si acuisce la sua sofferenza per l'allontanarsi da Mike (Finn Wolfhard), il suo più caro amico, che lo trascura concentrando tutte le sue attenzioni sulla fidanzata Undici. 

Image not found 

Advertisement

Quando Mike spiega a Will che vorrebbe essere più aperto con Undici riguardo ai suoi sentimenti per lei, l'amico pronuncia una frase che a molti è suonata come rivelatoria

Mi capita di pensare che faccia paura aprirsi in quel modo, dire quello che provi veramente, sperialmente alle persone a cui tieni di più. Cosa succederebbe se a loro non piacesse la verità? 

Will sta parlando dei sentimenti di Mike per Undici o forse per i suoi per un ragazzo, magari proprio per Mike? Variety ha dedicato un lungo articolo all'argomento, raccogliendo ipotesi dei fan e dichiarazioni ufficiali del cast e degli sceneggiatori. 

Will è gay? Cosa ne pensano i Duffer e il cast 

Interrogati dai fan in merito a questo punto lasciato in sospeso, i fratelli Duffer hanno sembrato voler prendere tempo e non dare una risposta definitiva in merito, lasciando il pubblico libero d'interpretare la situazione attuale: 

Advertisement

Penso la bellezza della storia stia proprio nel fatto che non venga mai affrontato direttamente questo nodo narrativo, dicendo chiaramente che orientamento abbia Will. Il pubblico può interpretare liberamente: Will è solo un ragazzino che si rifiuta di crescere e quindi lo fa più lentamente dei suoi amici, oppure è davvero gay.

Noah Schnapp, l'attore che interpreta Will, è d'accordo con quanto detto dai creatori dello show:

Le persone hanno fretta di mettere etichette e vogliono solo poter dire "Oh, quindi è così". Penso che Will sia un ragazzo molto confuso, che sta ancora crescendo. E così che ci si sente da adolescenti".

Advertisement

Non bisogna poi dimenticare che la serie è ambientata negli anni '80, quando era molto, molto più raro che un adolescente facesse coming out e l'intero scenario della comunità queer era più nascosto, a causa di forti pregiudizi e stigmi. Sarebbe dunque realistico se Will fosse confuso riguardo al suo orientamento sessuale ma non trovasse le parole, il modo e il coraggio per esprimerlo chiaramente. Non bisogna però dimenticare che nella scorsa stagione il personaggio di Robin (Maya Hawke) ha rivelato di essere attratta da una ragazza. Maya però è giù schietta caratterialmente e più adulta anagraficamente rispetto a Will, che è anche un ragazzino molto timido. 

Image not found 

Finn Wolfhard, l'attore che interpreta Mike, ha però fatto capire che in un prossimo futuro le risposte potrebbero arrivare. Commentando le ipotesi dei fan in merito ha detto che la relazione tra Will e Undici non è romantica, anzi: "sono come fratello e sorella". Alcuni fan infatti sospettavano che i due potessero avere una storia alla spalle di Mike.

Wolfhard ha spiegato che "presto il pubblico scoprirà qual è la persona che interessa a Will, che interessa veramente a Will." L'impressione è che però nella quarta stagione non avremo chiarimenti e dovremo aspettare forse la quinta. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...