Windows 95 torna in vita sotto forma di app per macOS, Windows e Linux

Autore: Matteo Tontini ,

Qualcuno ha ben pensato di trasformare Windows 95, primo sistema operativo ibrido 16/32 bit, in un'applicazione scaricabile su macOSWindows e Linux.

Finora lo avevamo visto comparire per Apple Watch, su smartwatch Android Wear e persino su Xbox One. Il creatore di questa interessante app, basata su un progetto web che supporta Windows 95, Windows 98 e una serie di sistemi operativi precedenti, è Felix Rieseberg - uno sviluppatore di Slack.

Advertisement

E così, per festeggiare i 23 anni dal suo debutto (24 agosto 1995), Windows 95 torna in vita con la nostalgica app: per utilizzarla basta scaricare uno dei file pubblicati a questo indirizzo.

Per un corretto funzionamento del vecchio sistema operativo, Rieseberg avrebbe fatto ricorso a Electron, framework opensource sviluppato e aggiornato da GitHub (l'app pesa soltanto 129MB).

Dunque, dopo aver avviato il file "windows95-1.1.0-setup-x64.exe", non dovrete fare altro che selezionare Start Windows 95 per un vero e proprio tuffo nel passato. Una volta lanciata, l'app utilizzerà soltanto 200 MB di RAM, anche quando verranno eseguite tutte le vecchie utility, applicazioni e giochi del sistema operativo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...