Wonka: cosa aspettarci dal film prequel de La fabbrica di cioccolato, con Timothée Chalamet

Autore: Manuela Greco ,
Copertina di Wonka: cosa aspettarci dal film prequel de La fabbrica di cioccolato, con Timothée Chalamet

Prima abbbiamo avuto #Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, con protagonista Gene Wilder; poi è stato il turno del remke di Tim Burton con Johnny Depp intitolato semplicemente #La fabbrica di cioccolato; presto avremo invece Wonka, il prequel del romanzo di Roald Dahl che vedrà Timothée Chalamet nel ruolo dell'estroso proprietario della più importante fabbrica di dolciumi al mondo.

Da quando il giovane attore ha condiviso sul suo profilo Instagram la prima immagine del film, l'entusiasmo dei fan è diventato incontrollabile e sui social non si è parlato d'altro che di Chalamet nella parte di Willy Wonka.

Advertisement

L'attesa per la pellicola è così frenetica che è giunto il momento di raccogliere tutte le informazioni sul prequel de La fabbrica di cioccolato.

Wonka non sarà un prequel dark

Conosciamo tutti, attraverso le pagine del romanzo e i due film a esso ispirati, la storia di Willi Wonka, il re del cioccolato che decide di indire un concorso per far sì che cinque fortunati bambini possano visitare la sua fabbrica dopo aver trovato i cinque biglietti d'oro contenuti nelle sue tavolette al cioccolato.

Wonka fungerà invece da prequel alla storia, e si concentrerà sugli anni precedenti alla fondazione della fabbrica di cioccolato da parte del protagonista.

In un'intervista per Time, Timothée Chalamet ha rivelato che il film non prenderà una svolta dark, ma sarà un inno alla diversità intesa come unicità. Nessun lato oscuro per il Wonka di Chalamet, piuttosto una celebrazione delle parti più strampalate e particolari della sua personalità.

Musical!

Wonka sarà un musical! Come nelle due trasposizioni precedenti del romanzo di Roald Dahl, anche nel film di prossima uscita ci sarà spazio per numerosi numeri musicali.

Nell'intervista a Time, Timothée ha infatti affermato di essere appena tornato da un fine settimana agli Abby Road Studios, in cui ha registrato le canzoni che il suo personaggio canterà nel film.

In Wonka vedremo per la prima volta l'attore candidato al premio Oscar per #Chiamami col tuo nome nel 2018 alle prese con vocalizzi e passi di danza.

Il cast di Wonka

Oltre al talentuoso Timothée Chalamet nelle vesti del giovane protagonista, tra gli altri attori spiccano i nomi di Olivia Colman, Matt Lucas e Rowan Atkinson.

Advertisement

Completano il cast:

  • Rakhee Thakrar
  • Paterson Joseph
  • Keegan-Michael Key
  • Sally Hawkins        
  • Jim Carter                
  • Simon Farnaby
  • Mathew Baynton      
  • Natasha Rothwell
  • Tom Davis
  • Rich Fulcher
  • Kobna Holdbrook-Smith             
  • Ellie White      
  • Colin O'Brien
  • Calah Lane

La data di rilascio

Wonka è attualmente in fase di produzione, e per vederlo proiettato sul grande schermo dovremo attendere ancora a lungo.

Il rilascio nelle sale cinematografiche è previsto per il 17 marzo 2023, ma si tratta ancora di una data orientativa, e il film potrebbe anche slittare o essere anticipato di qualche mese. Tutto dipende da quanto saranno lunghi i tempi di produzione e di post-produzione.

Tag correlati
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 3

Timothée Chalamet salverà il nuovo film su Willy Wonka dalle polemiche?

Sarà il protagonista di Chiamami col tuo nome Timothée Chalamet a interpretare il giovane Willy Wonka nel prequel che Warner Bros si appresta a realizzare. Lo attende un compito non semplice, dato che il film è già stato oggetto di molte critiche.
Autore: Elisa Giudici ,
Timothée Chalamet salverà il nuovo film su Willy Wonka dalle polemiche?

Seguendo l'esempio di Disney, anche Warner Bros si è buttata sul filone dei prequel che scrivono (o riscrivono) le origini di iconici personaggi del cinema. Dopo lo strepitoso successo di Joker, ecco arrivare Wonka (titolo provvisorio del progetto), un lungometraggio atteso per il 2023 che dovrebbe narrare come Willy Wonka abbia creato il suo impero del cioccolato. 

La notizia di queste ore è che Warner ha trovato il suo giovane industriale: sarà l'attore statunitense Timothée Chalamet a interpretare il giovane Willy Wonka, dopo le prove celebri di Johnny Depp (2005) e Gene Wilder (2013) nel ruolo di uno dei più bizzarri personaggi mai creati da Roald Dahl. Deadline ha rivelato alcuni dettagli interessanti sulla scelta dell'attore: pare infatti che Timothée Chalamet fosse la prima scelta dello studio ormai da tempo, ma il progetto si sia arenato per mesi per la difficoltà di calendarizzarne le preproduzione. 

Sto cercando altri articoli per te...