World War Z, la trama e il cast del film con Brad Pitt

Autore: Alice Grisa ,

World War Z è un film a metà tra horror e azione del 2013 prodotto dalla società di Brad Pitt, Plan B, e diretto da Marc Forster.

La pellicola, un blockbuster ad alto successo commerciale, racconta di una pandemia che un uomo, un ex impiegato dell'ONU, cerca di risolvere in ogni modo lanciandosi in una corsa contro il tempo.

Advertisement

Il film è tratto dal libro World War Z - La guerra mondiale degli zombi di Max Brooks, pubblicato nel 2006 e di difficile trasposizione in quanto composto interamente da frammenti di appunti e lettere che constatavano la progressiva invasione degli zombie a livello mondiale.

Per chi ama i classici sugli zombie - tecnicamente, i "non morti" - questa pellicola può costituire una versione edulcorata degli spaventosi cult di Romero.

La trama di World War Z

Paramount Pictures
Una scena di World War Z
Gerry in azione in World War Z

World War Z racconta la storia di un tranquillo padre di famiglia, Gerry Lane, che sta attraversando in macchina con moglie e figlie Philadephia quando, improvvisamente, una disastrosa epidemia si abbatte sugli abitanti della città (e non solo). La misteriosa malattia consiste in un'infezione che rende gli esseri umani zombie pronti ad attaccare altri uomini (e trasformarli in zombie con un solo morso).

Advertisement

Gerry Lane, che è un ex impiegato dell'ONU, contatta un collega e vecchio amico per farsi recuperare da un elicottero e salvare la sua famiglia. La sua ex squadra lo soccorre e gli chiede di tornare in servizio per trovare un rimedio al virus, ormai diffuso a livello mondiale, collaborando col virologo Fassbach (che verrà presto ucciso).

Schivando pericolosi zombie e in guerra contro il tempo per salvare più vite umane possibili, Gerry viene indirizzato prima in Corea del Sud e poi a Gerusalemme, presidio che alle prime avvisaglie del paziente zero in India aveva costruito una gigantesca fortezza intorno alla città per ripararsi dagli attacchi.

Ormai quasi senza speranze, Gerry ha un'intuizione, notando che gli zombie non attaccano e mordono qualsiasi individuo, ma solo alcuni. Il protagonista si rende conto che vengono assaltati solo individui sani e privi di qualunque malattia infettiva. Da lì, in lui, comincia a farsi strada una possibile soluzione...

Il cast di World War Z

Paramount Pictures
Una scena di World War Z
Brad Pitt incontra uno zombie

Protagonista assoluto ed eroe positivo di World War Z è Brad Pitt, che lavora nel duplice ruolo di attore e produttore. Il suo Gerry è un uomo che vorrebbe dedicarsi alla famiglia ma è chiamato a combattere per un'emergenza che non sa bene come gestire. Al suo fianco troviamo:

Advertisement
  • Mireille Enos, attrice americana, interpreta Karen Lane, moglie di Gerry.
  • Daniella Kertesz veste i panni di Segen, una soldatessa israeliana che collabora con Gerry, che arriva a Gerusalemme per combattere la pandemia.
  • James Badge Dale interpreta il capitano Speke, soldato americano in Corea del Sud.
  • David Morse veste i panni di Gunther Haffner, un ex agente della CIA.
  • Fana Mokoena interpreta il ruolo di Thierry Umutoni, sottosegretario delle Nazioni Unite.
  • David Andrews ha il ruolo del capitano della Marina Militare degli Stati Uniti.
  • Sterling Jerins è Constance Lane, figlia di Gerry.
  • Abigail Hargrove è Rachel Lane, altra figlia di Gerry.
  • Pierfrancesco Favino, attore italiano, è un medico italiano che lavora a Cardiff.

Nel cast sono annoverati anche Matthew Fox nel ruolo di un soldato e Ruth Negga in quello di una scienziata.

Advertisement

Che ne pensate? Vi piace la rivisitazione degli zombie in chiave Brad Pitt?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...