X-Files 11, la tecnologia ribelle in un episodio in stile Black Mirror

Autore: Luigi Toto ,

Chi avrebbe mai immaginato di vedere Mulder e Scully scherzare con gli smartphone, fare foto divertenti e magari postarle sui social? Il nuovo episodio di #X-Files ci dimostra che la serie è al passo con i tempi. La scena in anteprima ci mostra i due agenti dell'FBI entrare in un ristorante completamente vuoto: ordinano con un tablet, non scambiano una parola, sono concentrati sui loro cellulari. Una critica costruttiva sulla società odierna? Forse, ma anche un incipit per parlare del caso della settimana: la tecnologia ribelle.

L'episodio si apre anche con una storia vera, quella di Tay: una chatbot di Microsoft introdotta su Twitter nel 2016. La tecnologia aveva l'obiettivo di imparare dalle interazioni umane sui social, ma qualcosa è andato storto. A poche ore dalla sua nascita, l'intelligenza artificiale ha iniziato a scrivere su Twitter insulti razzisti e parole offensive. Ovviamente l'esperimento è fallito e l'account è stato chiuso.

Un omaggio a Black Mirror?

FOX
Mulder e Scully in una scena dall'episodio 11x07
X-Files 11: Mulder e Scully in una scena dal settimo episodio

La paura della tecnologia è dunque al centro del nuovo episodio di X-Files, l'idea che un giorno i nostri computer, i nostri smartphone e le nostre apparecchiature elettroniche possano ribellarsi. Una premessa che ricorda la serie TV antologica Black Mirror.

Advertisement

Ogni episodio di Black Mirror affronta una storia diversa, ma il tema centrale resta lo stesso: la tecnologia e come viene usata dall'uomo. L'idea che il progresso sia nemico dell'essere umano e che l'uomo non sia in grado di gestirlo. Ma Black Mirror è anche figlio di X-Files, e la serie di #Chris Carter è stata di grande ispirazione per lo show antologico. Le due serie hanno numerosi punti in comune e X-Files ha dettato molte regole nella creazione di serie TV di fantascienza.

Nel nuovo episodio, proprio grazie alla tecnologia, scopriremo anche interessanti dettagli sulle vite quotidiane di Mulder e Scully.

Advertisement

IA andrà in onda lunedì alle 22.00 su FOX.

[QUIZ]

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...