Ai Confini della Realtà con il quarto episodio di X-Files 11

Autore: Luigi Toto ,

La nuova stagione di #X-Files continua ad affrontare nuovi misteri ogni settimana, restando sempre fedele al suo passato. Nel primo episodio dell'undicesima stagione la serie si è dedicata alla mitologia, nel secondo abbiamo visto una vecchia conoscenza, nel terzo ci siamo interrogati sul mistero del doppelganger, nel quarto rivivremo alcuni momenti iconici dalle prime stagioni.

L'episodio 11x04 si concentrerà infatti sul mistero dell'effetto Mandela. Di che cosa si tratta?

Advertisement

L'effetto Mandela è una percezione collettiva errata della realtà. Quando più persone credono che un fatto sia reale. Ci sono vari esempi nella cultura popolare. Tutti sono convinti che nell'episodio di Star Wars L'Impero Colpisce Ancora Darth Vader dica la frase: "Luke, sono tuo padre." In realtà il villain dice: "Io sono tuo padre," senza pronunciare mai il nome di Luke. Ma nell'immaginario collettivo la scena viene ricordata in modo diverso.

Da dove nasce il tutto? Nel 2005, durante una conferenza, una donna di nome Fiona Broome si rese conto che molte persone, inclusa lei, credevano che Nelson Mandela fosse morto in prigione nel 1980. La donna, incuriosita dalla vicenda, si mise alla ricerca delle varie discrepanze tra la storia comunemente accettata e i fatti.

Ai Confini della Realtà in X-Files 

L'episodio esplora anche la passione di Mulder per la serie "Ai Confini della Realtà" (The Twilight Zone). Una grande ispirazione per X-Files, considerando che la serie antologica si concentrava su diversi misteri sci-fi e horror in ogni episodio. Un uomo misterioso dichiara di aver visto un episodio di Ai Confini della Realtà che Mulder, grande fan della serie, non ricorda. Ovviamente il tutto è collegato al mistero dell'effetto Mandela e al caso della settimana. Il nuovo mistero è anche una grande occasione per ricordare delle scene iconiche dalle prime stagioni di #X-Files, scene che sono state appositamente ricreate.

Advertisement

L'effetto Mandela, scritto e diretto da Darin Morgan, andrà in onda lunedì alle 21.00 su FOX

Fonte: Motherboard

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...