X-Files 11, il doppelganger sarà il tema del terzo episodio

Autore: Luigi Toto ,

L'undicesima stagione di X-Files è iniziata con un potente episodio mitologico, che ha riscritto - in parte - la storia della serie e ha gettato nuove fondamenta per il futuro. Nel secondo episodio ci siamo invece concentrati sul passato di X-Files, riscoprendo il mondo de I Pistoleri Solitari e di Richard Lengly. Episodi che hanno giocato molto sulla mitologia della serie e la trama orizzontale. 

Ma tutti i fan di X-Files sanno bene che la serie si divide in episodi mitologici ed episodi denominati "Monster of the Week" (il mostro della settimana"), episodi in cui Mulder e Scully indagano su un singolo caso che ha una risoluzione propria, si tratta di episodi autoconclusivi e alcuni di essi sono dei veri e propri piccoli capolavori.

Advertisement

Il terzo episodio dell'undicesima stagione sarà un "Monster of the Week". Doppioni (in originale Plus One) si concentrerà sul mistero dei doppelgänger.

La premessa dell'episodio vede Mulder e Scully indagare sul mistero dei doppelgänger, quando un ragazzo dichiara di essere stato quasi ucciso da un suo doppione (la scena in anteprima).

FOX
X-Files 11: Mulder e Scully in un'immagine promozionale
Mulder e Scully in un'immagine dal terzo episodio dell'undicesima stagione di X-Files

Ma che cos'è un doppelgänger?

Il termine tedesco doppelgänger è composto dalla parola doppel che vuol dire "doppio" e da gänger che significa "che va". Non è la prima volta che una serie TV affronta il tema. Abbiamo visto i doppelganger in Buffy, in The Vampire Diaries e Twin Peaks.

Advertisement

Il doppelgänger è un doppione, un sosia o un gemello maligno. Nella cultura folk viene data particolare risonanza al fatto che questo doppione sia malvagio, una parte cattiva della persona.

X-Files ci darà la sua versione della mitologia dei doppelgänger nel nuovo episodio e, secondo le anticipazioni, ci regalerà anche qualche tenero momento tra Mulder e Scully.

Doppioni, che andrà in onda lunedì 12 febbraio su FOX, è stato scritto dal creatore della serie #Chris Carter ed è stato diretto da Kevin Hooks.

[QUIZ]

Advertisement

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...