X-Men: Dark Phoenix, chi sarà la vittima di Jean Grey nel film?

Autore: Mattia Chiappani ,

È stato pubblicato pochi giorni fa il primo trailer di X-Men: Dark Phoenix, dodicesimo film ambientato nell'universo cinematografico dei mutanti e seguito diretto di X-Men: Apocalisse del 2016. Come si può intuire dal titolo, si tratterà di una trasposizione della saga di Fenice Nera, pubblicata nel 1980 con i disegni di John Byrne e Dave Cockrum e la sceneggiatura di Chris Claremont. Al centro c'è il personaggio di Jean Grey, interpretata da Sophie Turner nel film, alle prese con i propri immensi poteri andati ormai fuori controllo.

Tra i vari momenti interessanti del trailer, quello che ha attirato di più l'attenzione dei fan del franchise vede gli X-Men sotto la pioggia, mentre prendono parte a un funerale. Ovviamente non si può dire nulla di certo fino all'uscita del film, ma a giudicare dall'atmosfera della scena è facile pensare che la funzione sia dedicata a un membro importante della squadra, probabilmente caduto durante un primo scontro con Jean Grey. Ma di chi si tratta? E soprattutto, sarà l'unica vittima della Fenice Nera?

Abbiamo voluto provare anche noi a fare qualche ipotesi su chi potrebbe essere ucciso da Jean Grey in X-Men: Dark Phoenix. Per creare il seguente elenco ci siamo basati un po' sul passato del franchise, un po' sulla saga a fumetti originale e un po' anche su quanto succede dietro le quinte, in particolare per quanto riguarda le situazioni contrattuali di alcuni attori. Pur trattandosi ovviamente solo di speculazioni, vi invitiamo comunque a procedere con cautela se volete evitare qualsiasi spoiler riguardante X-Men: Dark Phoenix. Chissà, potremmo davvero averci visto giusto per qualche nome dell'elenco...

Ciclope

Show hidden content Image not foundApriamo con l'ipotesi con minori prove a sostegno. È infatti molto difficile che Ciclope sia effettivamente ucciso nel corso di X-Men: Dark Phoenix, dato che il personaggio, estremamente importante nei fumetti, non è ancora stato approfondito al meglio nella nuova timeline. Tuttavia è giusto citarlo tra le possibilità, dato che era proprio lui la prima vittima di Jean Grey nella precedente trasposizione della saga di Fenice Nera, vista in X-Men - Conflitto finale. È importante sottolineare come quest'ultimo sia stato scritto da Simon Kinberg, regista e sceneggiatore di X-Men: Dark Phoenix.

Magneto

Show hidden content Image not foundDato il suo rapporto con gli X-Men, è piuttosto improbabile che il funerale visto nel trailer sia quello di Magneto, ma se dovesse esserci più di una vittima di Fenice nel film, il capo della Confraternita dei mutanti malvagi sarebbe un buon candidato. Il suo ruolo nella saga, soprattutto nella nuova timeline avviata nel 2011, è sempre stato molto rilevante e potrebbe essere giunto il momento di lasciare spazio ad altri personaggi. Considerata la sua potenza inoltre, farlo sconfiggere da Jean Grey sarebbe un ottimo modo per mostrare al pubblico quanto sia davvero pericolosa la Fenice Nera.

Quicksilver

Show hidden content
Twentieth Century Fox
Evan Peters come Quincksilver in X.Men: Apocalisse
Quanto più l'eroe è amato, tanto è più forte l'impatto della sua morte sulle emozioni degli spettatori. Ovviamente in questo campo è difficile avere una certezza assoluta, ma che Pietro Maximoff alias Quicksilver occupi un posto speciale nei cuori dei fan degli X-Men è piuttosto evidente. Le scene in cui è stato protagonista nei precedenti film, sono stata quasi universalmente apprezzate, per cui la sua morte sarebbe capace di lasciare davvero il segno. Inoltre Jean Grey è uno dei pochi personaggi abbastanza potenti da sconfiggere il velocista nell'universo cinematografico mutante, quindi il rischio che Quicksilver non arrivi alla fine di X-Men: Dark Phoenix è piuttosto alto.

Jean Grey

Show hidden content Image not foundSì, stiamo un pochino barando, ma un elenco di possibili vittime di Jean Grey in X-Men: Dark Phoenix non sarebbe stato completo senza Jean Grey stessa. Nella saga a fumetti originale infatti, è proprio lei che si toglie la vita per impedire all'entità cosmica Fenice di mettere nuovamente in pericolo l'universo. Tuttavia, nel sopracitato X-Men - Conflitto finale l'ingrato compito toccava a Wolverine, quindi non è detto che saranno necessariamente fedeli alla controparte cartacea. Come per Magneto comunque, è difficile che il funerale visto nel trailer sia il suo, che invece quasi sicuramente sarà dedicato a...

Mystica

Show hidden content Image not foundOvviamente non è possibile dirlo con certezza al momento, ma la più probabile vittima di Jean Grey nel prossimo film è senza alcun dubbio la mutante mutaforma Mystica. Da tempo è risaputo che la sua interprete Jennifer Lawrence vuole abbandonare il ruolo, tanto che fino all'ultimo non c'era sicurezza sul suo ritorno in X-Men: Dark Phoenix. Con la morte di Mystica si assicurerebbe una chiusura degna all'arco narrativo del personaggio, tra i più importanti della nuova timeline. Alcune scene del trailer sembrano anche supportare quest'idea, come le lacrime di Magneto o l'abbraccio con Bestia (rispettivamente al minuto 1.43 e 1.55), personaggi con cui Mystica ha avuto un rapporto molto stretto in passato.
Advertisement
Advertisement
Advertisement

E voi cosa ne pensate? Chi cadrà durante lo scontro con la Fenice Nera? E cosa vi aspettate di vedere nel film? Vi ricordiamo che X-Men: Dark Phoenix arriverà nelle sale americane il prossimo giugno, diretto da Simon Kinberg. Nel cast oltre a Sophie Turner nel ruolo di Jean Grey ci saranno anche James McAvoyJennifer LawrenceMichael FassbenderTye Sheridan e Jessica Chastain.

Advertisement

Via ComicBook.com

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...