Xbox One: a maggio nuovo modello senza lettore Blu-Ray?

Autore: Stefania Sperandio ,

Microsoft sarebbe pronta a lanciare sul mercato un nuovo esemplare di Xbox One, appositamente pensato per coloro che sono soliti acquistare i giochi in digitale o divertirsi in cloud: l'uscita, secondo le indiscrezioni, sarebbe ormai dietro l'angolo.

L'idea di Xbox One S All-Digital

Sarebbe questo il nome della console, Xbox One S All-Digital: conosciuta durante i lavori con il nome in codice di "Xbox Maverick", questa nuova erede della famiglia Xbox One dovrebbe avere un design simile a quello di Xbox One S già sul mercato, con un corpo forse ulteriormente ridotto dall'assenza del lettore ottico.

Microsoft
Il logo di Xbox, marchio gaming di casa Microsoft
Dopo Xbox One, Xbox One S e Xbox One X, Microsoft pensa a una Xbox One S All-Digital

Si tratterebbe, quindi, della prima console priva del supporto per i giochi in formato fisico, che si reggerebbe unicamente sugli acquisti in digitale e su servizi in abbonamento e cloud come Xbox Game Pass. L'assenza del lettore Blu-Ray, inoltre, consentirebbe a Microsoft di proporla a un prezzo ridotto rispetto agli attuali modelli, con la possibilità di attirare una nuova fetta di consumatori — anche se per ora non ci sono conferme su cifre specifiche.

Advertisement

Non è, oltretutto, la prima volta che sentiamo parlare di questa idea: già lo scorso novembre, indiscrezioni avevano suggerito i lavori in corso proprio su una console basata unicamente sul mercato digitale.

La nuova Xbox One arriverà a maggio?

Secondo le indiscrezioni raccolte dal sito specializzato Windows Central, l'arrivo di questa nuova variante di Xbox One sarebbe così vicino che i pre-ordini dovrebbero essere lanciati già nel corso del mese di aprile.

Microsoft
Un'immagine promozionale di Xbox One S
La nuova console solo digitale dovrebbe basarsi sull'attuale Xbox One S

L'arrivo ufficiale della console sarebbe invece atteso per inizio maggio 2019. L'uscita, inoltre, dovrebbe avvenire in simultanea su tutti i maggiori mercati — Europa compresa.

Advertisement

Secondo le indiscrezioni, Microsoft starebbe vagliando un approccio simile anche per la futura Xbox Scarlett di nuova generazione — che potrebbe essere proposta in varianti differenti, la più economica delle quali senza lettore ottico.

Microsoft
Un'immagine promozionale di Xbox One S
Xbox One, secondo le stime più recenti, avrebbe una base installata di oltre 41 milioni di console in tutto il mondo

Microsoft sta quindi tracciando la via per un futuro delle console che dica addio ai supporti su disco per appoggiarsi solo al mercato della vendita digitale? Le premesse e le indiscrezioni ci dicono questo e vedremo se l'idea, all'uscita della nuova Xbox One S All-Digital, conquisterà il cuore dei videogiocatori.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...