Xena: Principessa guerriera, gli episodi più belli della serie

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Xena: Principessa guerriera è una serie TV spin-off di Hercules. Entrambe le serie televisive, negli anni '90, hanno avuto un successo tale da non essere dimenticate dai fan. Inoltre, il loro impatto culturale è ancora vivo: i riferimenti al personaggio di Xena sono presenti in film come Thor (Marvel Studios 2011), in serie TV come True Detective, #I Simpson e #Futurama.

Oggi, Xena avrebbe potuto avere una serie reboot per far conoscere ai giovani spettatori quel mondo mitologico. Ma il nuovo progetto, a lungo discusso, non ha mai avuto il via libera.

Advertisement

Xena: Principessa guerriera è andata in onda, in Italia, dal 1996 al 2002 per un totale di 6 stagioni suddivise in 134 episodi. È stata dura, ma alla fine abbiamo scelto i 10 migliori da proporvi per questo nostro speciale revival di Xena: Principessa guerriera.

10) Xena e la figlia del Male (Stagione 3 Episodio 11)

Universal
Xena ha in braccio il figlio morto
Xena: Principessa guerriera stagione 3 episodio 11

È raro vedere i nostri eroi perdere. Questo episodio mostra disperazione, rabbia e spirito di vendetta. È uno degli episodi di Xena più drammatici di sempre.

La Principessa guerriera perde il figlio per mano della cattiva e crudele Callisto, che ha collaborato con la malvagia figlia di Olimpia. Per questo motivo le due amiche litigano e spezzano il loro legame. Verso la fine dell'episodio, ritroviamo Olimpia che ha tra le braccia la figlia morta. La storia e le immagini ci portano a pensare che sia stata Olimpia ad avvelenare la sua stessa figlia. Olimpia si ritrova quindi sola e tenta di uccidersi non trovando il coraggio. 

9) Xena contro il testimone di Dahak (Stagione 3 Episodio 4)

Universal
Olimpia, l'amica di Xena, disperata perché ha ucciso per la prima volta
Xena: Principessa guerriera stagione 3 episodio 4

In questo episodio, Marte cerca di convincere Xena a distruggere il tempio della setta di Oroverso poiché, la sua divinità è malvagia e potrebbe distruggere il mondo. Olimpia nel frattempo, separata da Xena, viene raggirata dal sacerdote del tempio: Oroverso. Questo si mostra amichevole, e Olimpia pur di salvargli la vita perde la sua innocenza uccidendo per la prima volta in vita sua. Si scopre che il piano di Oroverso era questo fin dall'inizio. Il sacerdote ha indotto Olimpia a uccidere per farle perdere l'innocenza e darla in dono al Dio del tempio Dahak che adesso può venire al mondo e distruggerlo.

Advertisement

Nel finale, tra le fiamme del tempio, Xena sconfigge Oroverso che si era trasformato in un mostro e Olimpia è disperata perché si rende conto di essere stata raggirata.

Advertisement

Un episodio che propone allo spettatore diversi livelli di interpretazione. Cresce di scena in scena e segna per sempre la vita di Olimpia.

8) Xena e il triumvirato di Roma (Stagione 3 Episodio 16)

Universal
Xena combatte nell'arena dei gladiatori
Xena: Principessa guerriera stagione 3 episodio 16

Cesare, Crasso e Pompeo vogliono governare Roma mentre Xena vuole liberare Vercingetorige, prigioniero dei romani e in attesa di esecuzione. L'episodio mostra una bella battaglia tra gladiatori e Xena, ma il suo pregio più evidente è nella scrittura. Un episodio che sembra un piccolo film con colpi di scena e suspense. 

7) Xena e il segreto di Nerissa (Stagione 4 Episodio 8)

Universal
Olimpia difende Xena da Nerissa
Xena: Principessa guerriera stagione 4 episodio 8

Un episodio drammatico che mette su strade diverse le due compagne di viaggio, Xena e Olimpia. La storia pone Xena di fronte a una scelta dolorosa. La nostra eroina è tormentata da una visione che ha avuto e sa, in cuor suo, che continuare a stare con Olimpia potrebbe portare entrambe alla morte. Così Xena lascia Olimpia nelle mani della guerriera Nerissa. Quest'ultima ha una forte influenza nei confronti di Olimpia che ne resta ammaliata.

Advertisement

Alla fine dell'episodio le due amiche si ritrovano e si liberano dalla loro antagonista, Nerissa. L'importanza dell'episodio è data dal ritorno delle visioni e dell'effetto che hanno queste sulla coscienza di Xena. In ultimo, viene introdotto qualcuno, Nerissa, che per Olimpia è degna di più attenzioni rispetto a Xena. 

6) Xena e Giulio Cesare (Stagione 2 Episodio 12)

Universal
Xena viene crocifissa e torturata
Xena: Principessa guerriera stagione 2 episodio 12

Un episodio tra passato e presente, ricordi che affiorano e che fanno male. Probabilmente non vedrete più Xena in queste condizioni psicofisiche. Distrutta e destinata alla morte. Un episodio montato e diretto molto bene che viene ricordato per essere il primo basato, in parte, su fatti realmente accaduti. È anche il primo che mostra il passato della Principessa guerriera. L'immagine di Xena crocifissa e quella in cui le vengono spezzate le gambe rimangono di forte impatto visivo ed emotivo.

5) Xena contro l'armata persiana (Stagione 3 Episodio 13)

Universal
Olimpia colpita da una freccia viene avvelenata e Xena deve salvarla
Xena: Principessa guerriera stagione 3 episodio 13

Olimpia è colpita da una freccia velenosa e morirà entro un'ora. La sua vita dipende dalle scelte di Xena, costretta a scegliere tra la sua amica e un bene superiore. Questo episodio è globalmente riconosciuto come uno dei migliori della serie per intensità e drammaticità. Inoltre contiene una delle sequenze di battaglia più lunghe della serie.

4) Xena e il signore della terra oscura (Stagione 6 Episodi 21 e 22)

Universal
L'episodio finale della sesta stagione di Xena
Xena: Principessa guerriera stagione 6 episodi 21 e 22

Ci siamo presi la libertà di inserire, al quarto posto di questa classifica, due episodi e non uno. Il finale della sesta e ultima stagione è stato diviso in due parti. La prima parte, preparatoria per il finale, è resa meglio con tante belle immagini e sequenze che fanno notare la differenza della qualità di produzione rispetto agli anni passati.

Advertisement

In questi due episodi le nostre eroine si trovano in Giappone. Xena deciderà di salvare 40mila anime e di sacrificarsi lasciando Olimpia come futura Principessa guerriera.

3) Xena e la vendetta di Callisto (Stagione 1 Episodio 22)

Universal
Xena e Callisto si scontrano nella prima stagione
Xena: Principessa guerriera stagione 1 episodio 22

In questo episodio, fa la sua prima comparsa Callisto. Questa cattiva rappresenta parte del passato di Xena ed è fondamentale conoscerla per avvicinarsi alla nostra eroina e alle sue azioni future.

2) Xena contro il Dragone Verde (Stagione 3 Episodio 6 e 7)

Universal
Xena è in Cina per affrontare il Dragone Verde
Xena: Principessa guerriera stagione 3 episodio 6

Anche qui si tratta di un singolo episodio diviso in due parti. Questa volta le nostre eroine si trovano in Cina.

Oltre alle intriganti ambientazioni orientali, che differenziano questo episodio dagli altri, ritroviamo il conflitto morale di Olimpia che si impone di non uccidere. Questo porterà Xena a essere incarcerata. Un doppio episodio interessante, girato bene e che mette in luce la differenza tra le due amiche e il carattere indomito di Xena.

1) Xena e le Idi di marzo (Stagione 4 Episodio 21)

Universal
Xena crocifissa, muore nella quarta stagione
Xena: Principessa guerriera stagione 4 episodio 21

Xena scopre che Cesare ha messo una grossa taglia sulla sua testa. Decide così di affrontarlo direttamente per ucciderlo. Si tratta di un episodio che conclude molte trame aperte durante la stagione. Tutto termina con le visioni di Xena che si avverano, le due amiche muoiono e si ritrovano come spiriti insieme. Questo 21esimo episodio doveva essere l'ultimo della quarta stagione, ma gli showrunner vollero comunque concludere con un lieto fine e fecero reincarnare subito le due eroine, ma nel futuro 1999.

Quali sono i vostri episodi preferiti della serie TV Xena: Principessa guerriera? 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...