Xiaomi presenta Mi 9, Mi 9 Explorer Edition e Mi 9 SE

Autore: Pasquale Oliva ,

Xiaomi ha ufficialmente presentato il nuovo smartphone top di gamma, il Mi 9 (e le sue varianti). Esteticamente è molto simile al predecessore, ma con l'aggiunta di una tacca sul display decisamente più contenuta e di un modulo fotografico a tre lenti.

Xiaomi Mi 9

In termini di design, il Mi 9 ha un cover posteriore con un finitura iridescente, che cambia colore in base all'angolo di visione. Questo effetto è maggiormente visibile sulla variante cromatica Lavender Violet. Le altre colorazioni disponibili sono Piano Black e Ocean Blue.

Xiaomi
Immagine stampa di Xiaomi Mi 9

Xiaomi Mi 9 ha un display AMOLED FullHD+ da 6.39 pollici. Prodotto da Samsung, è caratterizzato da una tacca a goccia, quindi - come detto - meno ingombrante rispetto a quella presente su Mi 8. Questa ospita la fotocamera anteriore da 20 megapixel con funzionalità gestite da intelligenza artificiale (AI Beauty), ottimizzate per migliorare la qualità dei selfie.

Xiaomi / Weibo
Immagine promozionale di Xiaomi Mi 9

La tripla fotocamera posteriore è così composta:

Advertisement
Advertisement
  • sensore principale da 48 megapixel (Sony IMX586), munito di 6 lenti con apertura focale di f/1.75
  • secondario (Samsung S5K3M5), con risoluzione da 12 megapixel e apertura focale di f/2.2 pixel. funge da zoom ottico loseless 2X
  • terzo (Sony IMX481), da 16 megapixel e in grado di realizzare ottime foto panoramiche e macro.

Gli sforzi di Xiaomi per il nuovo top di gamma sono ripagati dal giudizio di DxOMark, sito che colloca il dispositivo al secondo posto della classifica generale con un punteggio di 107 punti, a soli due punti dal capolista Mate 20 Pro di Huawei.

Per completare il quadro delle specifiche tecniche, il processore è uno Snapdragon 855 firmato Qualcomm, accompagnato dalla GPU Adreno 640, 6 o 8 GB di memoria RAM e 128 GB di memoria interna. La batteria, infine, supporta la ricarica rapida e ha una capacità di 3.300 mAh.

Sistema operativo

Xiaomi Mi 9 arriverà sul mercato con Android 9 Pie, personalizzato ovviamente con l'interfaccia MIUI 10.

Advertisement

Le novità software più importanti riguardano la fotografia. Rinnovata quasi completamente la modalità bellezza, che applica la corretta illuminazione per cercare di rispettare il naturale colore della pelle. La funzione è in grado di riconoscere uomini,  donne e bambini, applicando miglioramenti estetici diversi.

Xiaomi
Informazioni sulla Dark Mode di Xiaomi Mi 9

La tecnologia AMOLED viene ampiamente sfruttata dalla nuova Dark Mode, modalità all'interno della quale è possibile ridurre i consumi della batteria fino all'83%!

Advertisement

In termini di prestazioni, l'opzione Mi Turbo assicura un miglioramento della memoria interna, in grado di gestire più velocemente l'apertura delle app. La modalità Game Turbo, invece, ottimizza le prestazioni durante le sessioni di gioco.

Xiaomi Mi 9 Explorer Edition e Mi 9 SE

La variante Explorer Edition del Mi 9 è stata mostrata anzitempo dal fondatore e presidente di Xiaomi Lei Jun, tramite il social network Weibo. Esteticamente, l'unica novità rispetto al modello "standard" riguarda la scocca posteriore che mostra i componenti interni, riprodotti tuttavia in modo fittizio su un sottile foglio di alluminio.

Xiaomi
Immagine stampa di Xiaomi Mi 9 Explorer Edition

Il Mi 9 Explorer Edition condivide quasi tutta la scheda tecnica con il modello di base. Le differenze riguardano la RAM, che è da 12 GB, e la batteria da 3.200 mAh.

Advertisement

Il Mi 9 SE è invece una variante più compatta del nuovo smartphone di punta di Xiaomi. Ha un display AMOLED da 5.97 pollici, con tacca a forma di goccia e sensore digitale integrato nel display.

Xiaomi
Immagine stampa di Xiaomi Mi 9 SE

Il processore non è lo Snapdragon 855, ma il 712, comunque prestante. La tripla fotocamera posteriore ha sensori invece da 48, 8 e 13 megapixel. La fotocamera anteriore resta da 20 megapixel.

Prezzi

Xiaomi non ha fornito informazioni relative al mercato italiano, ma è possibile comunque farsi un'idea dei prezzi dei tre nuovi smartphone basandosi sui prezzi oltreoceano.

La versione standard del Mi 9, disponibile nelle colorazioni Piano Black, Lavender Violet e Ocean Blue, dovrebbe costare intorno ai 400 euro nella versione con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. La versione con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna invece circa 440 euro.

Lo Xiaomi Mi 9 Explorer Edition, disponibile nell'unica variante con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, dovrebbe costare intorno ai 525 euro. Il Mi 9 SE, invece, con 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna circa 270 euro.

Le spedizioni in Cina inizieranno il 26 febbraio. Si attendono notizie per gli altri mercati.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...