Yanny o Laurel? La traccia audio che divide il web

Autore: Guido Chierchia ,

Sentite pronunciare la parola Yanny o Laurel?

È ormai virale sui social network un audio dalla durata di 4 secondi che sembra pronunciare (con voce robotica) due parole completamente diverse, Yanny o Laurel, in base a chi l’ascolta.

Advertisement

L’audio, caricato per la prima volta da un utente su Reddit il 14 maggio 2018, in pochi giorni è stato ripreso da una Storia di Instagram e poi convertito in video per Twitter, diventando così un vero e proprio tormentone del web, tanto da "scomodare" anche importanti testate giornalistiche come The Guardian e New York Times.

Ecco il tweet contenente "l’illusione sonora" che continua a dividere milioni di utenti di tutto il mondo: cosa sentite?

No X.com parameter url defined

Gli utenti di Instagram e Twitter si sono divisi principalmente in tre fazioni: quelli che affermano di aver udito soltanto la parola "Yanny", quelli che affermano di aver udito la parola "Laurel" e, infine, quelli che affermano di aver udito entrambe le parole.

“Questa breve clip audio è un esempio preciso di ambiguità percettiva”, ha dichiarato David Alais, professore di Psicologia dell'Università di Sydney, a The Guardian:

Advertisement

Si ricevono stimoli che possono essere percepiti in due modi totalmente diversi e dove il cervello, quindi, non sa decidere il modo definitivo. Chi invece è sicuro di udire una sola parola è forse influenzato da altri fattori.

Un utente di Twitter, Peter Yeh, ha cercato di risolvere il dilemma dell’illusione sonora analizzando la frequenza audio del file:

No X.com parameter url defined

I suoni di 'Laurel' e 'Yanny' vengono trasmessi contemporaneamente. Gli utenti giovani saranno in grado di ascoltare immediatamente 'Yanny' senza difficoltà. Questo è l'audio con le frequenze dei due suoni isolati.

Advertisement

Anche Secondo Alais, infatti, l'informazione sonora che fa percepire la parola "Yanny" è su una frequenza più alta di quella che fa udire la parola "Laurel". "Una parte di questa variazione sonora potrebbe provenire anche dal sistema audio con il quale stiamo ascoltando il file", ha affermato il professore:

L'audio può cambiare se udito da un PC o da uno smartphone con cuffie. Gli altri fattori, invece, dipendono dall'udito di ogni singola persona: invecchiando, ad esempio, si inizia a perdere la sensibilità alle frequenze più alte.

La teoria di Alanis trova conferma nel file audio pubblicato da un altro utente Twitter, Earth Vessel Quotes:

 No X.com parameter url defined

Advertisement

Regolando le frequenze basse, potete ora sentire entrambe le parole.

Ma come mai la voce del file audio è robotica?

Brad Story, esperto di acustica e fisiologia del linguaggio dell'Università dell'Arizona, ha dichiarato a National Geographic che nella registrazione originale veniva pronunciata soltanto la parola "Laurel" e che l’illusione sonora è legata alle sovrapposizioni di più frequenze di diverse intensità sul medesimo audio.

[POLL]

Advertisement

In conclusione, chi è più anziano potrebbe sentire "Laurel", mentre i giovanissimi tenderebbero ad udire la parola "Yanny".

Siete d'accordo con questa teoria?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...