YouTube cancella i video che aiutano gli studenti a copiare

Autore: Guido Chierchia ,

Su YouTube è vietato diffondere video che "aiutano" gli studenti a... copiare!

La nota piattaforma di visualizzazioni e condivisioni video ha sospeso gli account di 250 influencer che venivano pagati da EduBirdie, un sito con base in Ucrania, per sponsorizzare i propri servizi come l'elaborazione di compiti scolastici o tesi di laurea su commissione da parte di studenti "furbetti".

Advertisement

L'allarme era stato lanciato da BBC News lo scorso 1º maggio 2018 che aveva diffuso un'inchiesta in merito alla società ucraina e i suoi "trucchetti" per farsi pubblicità tra i giovanissimi utenti di YouTube.

I video che sponsorizzavano i servizi offerti da EduBirdie hanno raggiunto un totale di 700 milioni di visualizzazioni, un dato "allarmante" che ha spinto il ministro per le Università e Scienze inglesi Sam Gyimah a lanciare un appello al team di YouTube.

"YouTube ha la responsabilità morale di agire davanti a questi video che fanno credere agli studenti che sia lecito imbrogliare per proseguire i propri studi", ha dichiarato Gymah a BBC News:

I genitori devono controllare se i propri figli utilizzano i servizi di questo sito e invito tutti gli influencer a ritirare i loro filmati.

YouTube
YouTube sta bloccando i video di influencer che diffono i servizi offerti da EduBirdie

Cos'è EduBirdie

Ma come funziona EduBirdie?

Advertisement

La piattaforma online con sede in una località non specificata dell'Ucraina offre servizi per gli studenti che vengono venduti su YouTube come sussidi accademici. A partire da 18 dollari per pagina, il team di EduBirdie effettua traduzioni, svolgimenti di compiti scolastici di qualsiasi materia e tesi di laurea integrali o prescritte.

Per sponsorizzare i propri servizi, EduBirdie ha pagato più di 250 influencer che hanno un canale su YouTube seguito da migliaia di follower. Secondo BBC News, su YouTube sono stati diffusi ben 1.400 video che promuovevano i servizi di EduBirdie, creando un giro d'affari redditizio per il sito ucraino.

EduBirdie
Il logo della piattaforma EduBirdie è un pulcino blu con occhiali

L'intervento di YouTube e la difesa di EduBirdie

YouTube ha ora annunciato che verranno sospesi gli account degli influencer che non hanno rispettato le Regole Policy della piattaforma e che man mano verranno rimossi tutti i video legati a EduBirdie.

Advertisement

"I video creati dagli YouTuber possono includere consigli a pagamento solo se il prodotto o il servizio che stanno promuovendo è conforme alle nostre politiche pubblicitarie", ha affermato un portavoce di YouTube alla BBC: 

Advertisement

Non consentiamo la pubblicazione di video che offrono servizi come la scrittura di saggi o compiti scolastici. Le promozioni a pagamento legate a questi servizi verranno rimosse non appena le scopriremo. Lavoreremo con gli influencer in futuro per far capire meglio quale attività per noi sono considerate disoneste e non devono essere pubblicizzate.

Secondo quanto riportato da The Verge, alcuni influencer britannici come Adam Saleh hanno immediatamente accolto la richiesta del ministro inglese eliminando i propri video che promuovevano i servizi offerti dal sito ucraino, anche se non si tratta di un'attività illecita.

Infatti, secondo il portale web gli annunci di EduBirdie sono considerati come dei "sussidi accademici" e che la politica di YouTube dichiara che questi contenuti sono definiti come servizi di test-taking.

Boosta, la casa madre di EduBirdie, ha dichiarato in un comunicato stampa inviato a BBC News che non possono essere ritenuti i responsabili di ciò che dichiarano gli influencer sui loro canali YouTube:

Advertisement

Diamo agli influencer la totale libertà su come preferiscono presentare la piattaforma EduBirdie al loro pubblico. Ammettiamo che molti tendono a copiare e incollare i testi usati da altri influencer, come ad esempio la frase 'fai svolgere a qualcun altro i compiti per te', ma questa è la loro scelta creativa.

Adam Saleh / YouTube
Adam Saleh tra gli YouTuber che promuovevano i servizi di EduBirdie

Cosa ne pensate della scelta d YouTube di eliminare i video che diffondono i servizi della piattaforma ucraina?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...