YouTube 'chiude' YouTube Gaming (e lo sposta sulla piattaforma principale)

Autore: Guido Chierchia ,

YouTube Gaming è ufficialmente morto. O quasi.

L'app della piattaforma streaming del gruppo Google nata nel 2015 e dedicata completamente ai videogame, cesserà presto di esistere. Attraverso un comunicato stampa pubblicato sul blog di YouTube, infatti, è stato annunciato la chiusura dell’applicazione YouTube Gaming entro la fine di marzo 2019.

Advertisement

Si tratterà di una chiusura “parziale”, visto che la maggior parte dei contenuti dell'app YouTube Gaming sarà disponibile sia sito principale che su YouTube. Insomma, il menù di YouTube basato su tutorial, interviste, video musicali e amatoriali sarà “arricchito” dalla presenza di videogame in livestream.

Il Global Head of Gaming di YouTube, Ryan Wyatt, tramite un post pubblicato sul suo account Twitter ha immediatamente specificato che la scelta della chiusura dell'app di YouTube Gaming non è legata a nessuna crisi o ridimensionamento della piattaforma:

No X.com parameter url defined

Gaming sta vivendo il suo più grande anno di sempre su YouTube! 50 miliardi di ore di contenuti di giochi visualizzati su YouTube negli ultimi 12 mesi e 200 milioni di utenti loggati ogni giorno giocano su YouTube. Ecco perché siamo lieti di annunciare che stiamo spostando YouTube Gaming su YouTube!

La scelta di eliminare l’applicazione di YouTube è legata al fatto che gli utenti preferiscono giocare sul sito web dedicato e, come conseguenza, l'app ha registrato pochissimi download negli ultimi anni. Per gli italiani cambierà ben poco, visto che l'app Youtube Gaming non è mai stata resa disponibile nel Bel Paese.

Advertisement

Come annunciato tramite l'account Twitter ufficiale, YouTube Gaming continuerà a "vivere" sul proprio sito principale e su YouTube, dove verrà inserito un pulsante nella barra laterale a sinistra della homepage insieme ad altre sezioni come Trending e YouTube Premium:

No X.com parameter url defined

A partire da oggi, i videogame hanno una nuova casa su YouTube, dove potrai accedere facilmente a tutti i contenuti. Puoi trovare la nuova area dedicata ai videogame su YouTube all'indirizzo http://youtube.com/gaming.

La nuova sezione YouTube Gaming su YouTube è già disponibile negli Stati Uniti, mentre nei prossimi giorni dovrebbe debuttare anche in Europa (Italia inclusa) con l'imminente aggiornamento del sito web.

YouTube
Dettagli della homepage di YouTube Gaming accedendo da YouTube

Cosa ne pensate della scelta di YouTube di eliminare l'applicazione YouTube Gaming e includere tutti i contenuti nel sito principale?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...