YouTube dice basta a video di scherzi e acrobazie troppo pericolosi

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

Che YouTube non tolleri i contenuti che incitano alla violenza o che mostrano l'attuarsi di attività e imprese possibilmente mortali, non è una novità. Negli anni però le raccomandazioni contenute nel suo regolamento non sono bastate a bloccare il dilagante fenomeno delle sfide pericolose lanciate, filmate e poi condivise sulla piattaforma. La società ha quindi deciso di attuare delle nuove e più ferree politiche.

Nelle nuove linee guida la società specifica che non sono consentiti scherzi che fanno credere alle vittime di essere in serio pericolo fisico, come per esempio nelle finte sparatorie, ma anche tutti gli scherzi offensivi che potrebbero avere riscontri psicologici e causare disagi emotivi e traumi nei minori. Sono vietate poi le sfide pericolose in cui il soggetto potrebbe subire gravi lesioni e danni fisici o addirittura morire. Per quanto riguarda però tutti quei video di particolari acrobazie eseguite da esperti o attività che per quanto pericolose abbiano fini didattici o scientifici, questi saranno ancora ammessi. 

Advertisement

A scatenare questa dura reazione sono stati una serie di fatti di cronaca che hanno riempito le pagine di tutti i quotidiani mondiali. Le sfide diventate virali come prove di coraggio che invitavano a masticare pastiglie di detersivo e che hanno portato molti di questi "eroi" all'ospedale per intossicazione. O ancora le Fire Challenges, che consistono nel filmarsi tentando di accendere un fiammifero dopo essersi cosparsi di liquidi infiammabili. E per ultima la Bird Box Challenge, ispirata al film evento e cha ha portato tante persone a girare bendate per la città, spesso guidando.

Nel corso dello scorso anno YouTube aveva già eliminato oltre 7,8 milioni di video, bloccando anche canali e commenti che violavano le direttive in merito ai contenuti per adulti e alla sicurezza dei bambini. 

Sicuramente non mancherà chi vedrà questi provvedimenti come una restrizione della libertà personale, ma le nuove linee guida di YouTube sono il segno di un web sempre più consapevole dei suoi contenuti che mira a migliorarsi e ad essere un luogo che possa essere fruito liberamente da tutti e senza pericoli.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...