YouTube, grosse novità per il live streaming

Autore: Guido Chierchia ,

YouTube ha lanciato un nuovo e importantissimo aggiornamento che comprende importanti novità per il live streaming, con lo scopo di aumentare le interazioni tra i contenuti pubblicati dai cosiddetti YouTuber e i propri iscritti al canale.

La celebre piattaforma di pubblicazione e condivisione di video lanciata nel 2005, infatti, cerca in tutti i modi di coinvolgere gli utenti in altre attività che non siano basate soltanto nella visualizzazione dei propri video.

Advertisement

Il nuovo live streaming di YouTube è destinato a dare filo da torcere a Facebook e Instagram, le due piattaforme di proprietà di Mark Zuckerberg che permettono di lanciare dirette arricchite da GIF, testi colorati ed Emoji. Ma cosa cambia nella nuova versione di YouTube?

YouTube
GIF che mostra il nuovo live streaming di YouTube

Partiamo dalla presenza dei sottotitoli automatici, ora disponibili durante il live streaming. Si tratta di una funzione sicuramente interessante, visto che permette allo YouTuber di comunicare anche con altri utenti che non parlano necessariamente la sua lingua.

Inizialmente i sottotitoli verranno resi disponibili soltanto in lingua inglese e utilizzeranno la tecnologia LASR (Live Automatic Speech Recognition) per il riconoscimento automatico della voce dell'utente. Il team di YouTube ha dichiarato che la nuova funzione garantirà un margine di errore ridotto per le traduzioni e che il servizio migliorerà pian piano con i prossimi aggiornamenti della piattaforma.

I sottotitoli automatici sono  presenti su YouTube già dal 2009, ma fino ad oggi erano disponibili soltanto per i classici video e non per il live streaming dove ora avverrà, appunto, una traduzione simultanea.

YouTube
Il nuovo live streaming di YouTube che mostra i sottotitoli automatici

Un'altra novità legata al live streaming è la funzione Replay, che permetterà agli YouTuber di salvare la chat relativa alla diretta, in mondo tale che ogni utente potrà riguardare la diretta live in un secondo momento e leggere i messaggi scritti basandosi sull'ordine temporale del video.

Advertisement

Durante il live streaming, inoltre, è ora possibile attivare la geolocalizzazione tramite un apposito tag, utile soprattutto agli utenti che desiderano trovare altri video live registrati nella medesima zona.

Ultima novità per il live streaming, infine, riguarda la presenza della nuova Super Chat: un sistema a pagamento che permette agli utenti di fissare i propri commenti in alto durante una diretta. Un articolo del blog di YouTube dedicato al nuovo live streaming spiega che "lo Youtuber ora può collegare il servizio di Super Chat a oltre 600 dispositivi appartenenti al settore della domotica attraverso IFTTT".

YouTube
GIF che mostra alcune nuove funzioni del live streaming di YouTube

Vi piacciono le nuove funzioni di YouTube per il live streaming? Cosa ne pensate dell'introduzione dei sottotitoli automatici per le dirette?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...