YouTube introduce le classifiche musicali (e ti invita a fare una pausa) con un nuovo aggiornamento

Autore: Guido Chierchia ,

Dopo Gmail, anche YouTube si è aggiornato!

La celebre piattaforma di visualizzazioni e condivisioni video ha introdotto due importantissime novità, una legata alla musica e una al “benessere digitale” dei propri utenti, già presentate il 1º maggio 2018 durante il Google I/O 2018, l'annuale conferenza per gli sviluppatori del gruppo di Mountain Views.

Advertisement

Con l'ultimo update di YouTube sono state introdotte per la prima volta le charts, cioè le classifiche musicali legate agli artisti, ai brani e ai video musicali più popolari sulla piattaforma per numero di visualizzazioni.

"Le classifiche musicali di YouTube sono il nuovo punto di riferimento per conoscere cosa è popolare, cosa sta emergendo e cosa fa tendenza su YouTube, a livello locale e nel mondo”, ha dichiarato Chris Clark, Product Manager per YouTube Music:

Le nuove classifiche musicali verranno aggiornate più volte al giorno per indicare agli utenti i brani e video musicali più in voga del momento.

YouTube
YouTube: la sezione

La nuova funzione, disponibile attualmente in 44 Paesi del mondo (inclusa l’Italia), si chiama YouTube Charts e si divide in 4 categorie:

Advertisement
  • Di tendenza: i brani musicali appena rilasciati e già virali
  • Brani musicali: la classifica delle canzoni più ascoltate su YouTube
  • Video musicali più visti: la classifica dei 10 videoclip musicali più visualizzati della settimana
  • Artisti più popolari: la classifica dei 10 artisti più seguiti del momento in base alle visualizzazioni ottenute dai loro video o brani musicali

YouTube
YouTube: la sezione

Al momento la pagina YouTube dedicata alle classifiche musicali è raggiungibile all'indirizzo YouTube.com/charts, mentre nelle prossime settimane dovrebbe essere aggiunto un tool nell'Homepage di YouTube per un accesso facilitato alla nuova sezione.

YouTube
YouTube: le top-ten dei video musicali e degli artisti più visualizzati negli ultimi 7 giorni

La seconda novità introdotta da YouTube, invece, è dedicata ai “dipendenti dal web”, cioè agli utenti che trascorrono più tempo del dovuto sulla nota piattaforma di video. L’ultimo aggiornamento dell’app YouTube per i dispositivi con sistema operativo Android, infatti, presenta ora una nuova funzione chiamata Remind me to take a break, cioè Ricordami di fare una pausa.

Advertisement

La funzione, che si attiva andando nel menù Impostazioni dell’app, consiste nell’invio di una notifica sul display del proprio smartphone dopo tot minuti di utilizzo continuato di YouTube: si possono scegliere tra un minimo di 15 minuti a un massimo di 180 minuti per la ricezione di tale notifica.

“La feature 'Ricordami di fare una pausa' ti permette di impostare un promemoria che verrà visualizzato durante la visione dei video”, si legge in un articolo del blog di Google dedicato alla nuova funzione di YouTube per Android:

Puoi impostare la funzione in modo che il promemoria venga mostrato ogni 15, 30, 60, 90 o 180 minuti. Il video verrà messo in pausa fino a quando non ignorerai la notifica o riprenderai la riproduzione. Questa funzionalità è disponibile sulla versione 13.17 dell’app YouTube per dispositivi mobili e sulle versioni successive.

YouTube
Dettagli della funzione Remind me to take a break per l'app YouTube per Android

Questa nuova funzione, ovviamente facoltativa per tutti gli utenti di YouTube per Android, dovrebbe debuttare nelle prossime settimane anche nella versione app della piattaforma per i dispositivi con sistema operativo iOS.

Advertisement

Cosa ne pensate delle ultime novità introdotte da YouTube?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...