YouTube Premium e YouTube Music: cosa sono e come funzionano

Autore: Guido Chierchia ,

Google sfida ufficialmente Spotify ed Apple Music!

Dopo una fase sperimentale in Corea del Sud, Stati Uniti, Messico, Australia e Nuova Zelanda nel mese di maggio 2018, il colosso di Mountain View ha reso (finalmente) disponibile anche in Italia YouTube Music e YouTube Premium: due nuovi servizi di streaming online dedicati alla musica, show televisivi, film e serie TV.

Advertisement

Dsponibili sia gratuitamente che a pagamento, il primo servizio è dedicato alla musica e il secondo alle produzioni originali Google, che si aggiungono al già vasto menù di brani e video musicali che nell’ultimo decennio ha reso YouTube la piattaforma online più seguita (e amata) al mondo.

YouTube Music e YouTube Music Premium

YouTube Music è il nuovo servizio di streaming di brani e video musicali, disponibile sia via web che tramite un app gratuita per i dispositivi con sistema operativo iOS e Android.

Come già avviene sulle piattaforme competitor, l’applicazione offre milioni di brani musicali suddivisi in album, playlist e classifiche da ascoltare e video musicali da riprodurre in background.

Advertisement

YouTube Music si divide in due versioni: la prima è gratuita e include la pubblicità tra la riproduzione di un brano all’altro e un ascolto limitato dei brani presenti nel catalogo; la seconda versione è a pagamento, si chiama Music Premium e offre la possibilità di effettuare il download di brani e video, l’ascolto in modalità offline e, ovviamente, l’assenza di annunci promozionali ad un costo di 9,99 euro mensili (14,99 euro per il piano Famiglia).

YouTube Premium

YouTube
L'offerta di YouTube Premium

YouTube Premium offre l’accesso esclusivo ai contenuti YouTube Originals, come show televisivi, serie TV e film. Sono inclusi nel catalogo online, ad esempio, Cobra Kai, Impulse, F2 Finding Football e The Sidemen Show.

Advertisement

L’abbonamento a YouTube Premium costa 11,99 euro al mese (17,99  euro per il piano Famiglia) ed include anche i servizi offerti da YouTube Music citati prima.

Sia YouTube Music che Premium, inoltre, offrono tre mesi di prova gratuita dove è possibile accedere ai tutti i brani musicali, video e i titoli presenti attualmente nel catalogo Premium.

YouTube
Dettagli sugli abbonamenti a YouTube Music e Premium

Cosa ne pensate di questi due nuovi servizi YouTube dedicati alla musica, video, film, show televisivi e serie TV?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...