Yusaku Maezawa sarà il primo privato cittadino a viaggiare intorno alla Luna

Autore: Matteo Tontini ,

Alla fine i pronostici si sono rivelati esatti: il primo turista spaziale di Space X sarà un giapponese. Si chiama Yusaku Maezawa ed è il fondatore di ZoZotown, uno dei più grandi siti di vendita al dettaglio nipponici. Inutile dire che sia miliardario e che verserà sul conto di SpaceX una cifra "significativa" per prenotare il suo viaggio intorno alla Luna, che si terrà nel 2023 a bordo del razzo BFR.

Maezawa racconta:

Advertisement

Già da bambino ero attratto dalla Luna. Il solo fissarla riempiva la mia immaginazione, ecco perché non ho potuto perdere l'occasione di vederla da vicino.

Appassionato d'arte, il giapponese sembrerebbe propenso a condividere quest'esperienza con artisti provenienti da tutto il Mondo. Ha infatti dichiarato:

Non voglio vivere un'esperienza così unica da solo. Non mi piace la solitudine, perciò vorrei condividerla con quante più persone possibile. Per questo ho scelto di andare sulla Luna con degli artisti.

Parlando ai dipendenti della nota agenzia aerospaziale, Maezawa ha detto che sta valutando chi potrebbe essere invitato:

Vorrei con me da sei a otto artisti. Una volta tornati sulla Terra, li inviterò a creare qualcosa: capolavori che faranno sognare chiunque.

Advertisement

L'ingente somma versata dal nipponico a SpaceX, secondo quanto riferito da Elon Musk, contribuirà a finanziare il nuovo razzo BFR, un enorme veicolo spaziale dall'aspetto futuristico progettato per ospitare fino a 100 passeggeri nei voli sulla Luna, su Marte e oltre. Maezawa, che ha prenotato l'intero BFR per il primo viaggio turistico intorno al nostro satellite, è stato definito da Musk "una persona molto coraggiosa".

Il CEO di SpaceX ha infatti dichiarato:

Non si tratta di una passeggiata nel parco. Non è come prendere un volo aereo per andare da qualche parte: c'è sempre la possibilità che qualcosa vada storto, ma faremo tutto il possibile per ridurla.

Il viaggio di Maezawa e degli artisti che ne prenderanno parte durerà complessivamente quattro o cinque giorni.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...