Zerocalcare, svelata la cover di La scuola di pizze in faccia del professor Calcare

Autore: ,

Recentemente Bao Publishing ha annunciato l'uscita del nuovo volume a fumetti di Zerocalcare, una nuova raccolta delle storie che negli ultimi anni l'autore ha pubblicato tra il suo blog e diverse riviste con cui collabora. Il tomo a fumetti si intitolerà La scuola di pizze in faccia del professor Calcare e sarà disponibile nelle fumetterie e nelle librerie dal prossimo 21 ottobre.

Nei giorni scorsi Zerocalcare ha anche presentato la copertina del suo nuovo libro, ma questa ha creato una sorta di incidente diplomatico per via di un particolare dettaglio del disegno. Due autori coreani, Miba e Josh Prigge, che lavorano per Bao Publishing, hanno fatto notare all'editore, che i raggi rossi alle spalle del personaggio di Zerocalcare ricordano molto gli stessi raggi della bandiera giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale.

Advertisement

La bandiera infatti è ormai associata al Giappone imperiale alleato con la Germania nazista ed è ancora oggi utilizzata dai giapponesi più nazionalisti per promuovere le loro idee. Attualmente infatti, la bandiera giapponese non presenta queste strisce rosse, infatti questa è stata modificata subito dopo la fine della guerra. 

I due autori asiatici hanno dunque fatto notare che l'utilizzo di questa bandiera, anche non intenzionalmente, è considerata una grave offesa per i popoli asiatici che hanno dovuto subire parecchie ingiustizie durante il periodo della guerra.

L'editore Bao ha allora accettato di cambiare la copertina mostrando anche quella nuova con un post su facebook che spiega i motivi del cambiamento.

Advertisement

L'autore Zerocalcare ha detto la sua sulla vicenda prendendola con la sua solita ironia, dicendo:

La morale di questa storia è state attenti a quei raggi che a noi ce parono decorativi ma invece capace che in giro per il mondo pijate la sveja.

Dunque non ci resta che attendere il 21 ottobre per mettere le mani sul nuovo volume a fumetti di Zerocalcare, voi lo prenderete?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...