Zorro: la nuova serie è in lavorazione, con una protagonista donna

Autore: Marcello Paolillo ,

Zorro è un personaggio che non ha certo bisogno di presentazioni: nato dalla penna dello scrittore Johnston McCulley nel 1919, Don Diego de la Vega è il figlio del più ricco proprietario terriero della California, che ben presto decide di vestire i panni di un fuorilegge mascherato che difende i cittadini e le popolazioni più deboli dall'oppressione dei tiranni del luogo.

Il personaggio è stato portato numerose volte sia sul piccolo che sul grande schermo: dai classici Il segno di Zorro del 1920 e del 1940 (con Douglas Fairbanks e Tyrone Power), sino alla serie Disney di Zorro (1957-1961) con Guy Williams

Advertisement

Al cinema, in tempi recenti ricordiamo anche l'interpretazione di Antonio Banderas ne La maschera di Zorro (1998) e The Legend of Zorro (2005), in cui un Diego de la Vega ormai anziano lasciava l'eredità del nuovo eroe mascherato al giovane ex bandito Alejandro Murrieta.

Ora, come rivelato da Deadline, CBS (che nel 1983 produsse una mini serie in 5 episodi chiamata Zorro and Son) sta lavorando ad un reboot della serie TV, sviluppato da Alfredo Barrios Jr. (autore anche dello show dedicato a Magnum P.I. con Jay Hernandez). Ma non solo: il nuovo Zorro avrà per protagonista una donna dei giorni nostri, più precisamente Z, una discendente della stirpe di vigilanti mascherati il cui compito primario sarà quello proteggere gli indifesi della sua comunità.

La serie, nata da un accordo tra CBS e la Propagate di Ben Silverman e Howard Owens, potrebbe essere basata sul personaggio dei fumetti noto come Lady Zorro, creato da Matt Wagner con il disegnatore John K Snyder III.

Non è la prima volta che uno "Zorro al femminile" tenta di approdare sul piccolo schermo: negli anni '40 Republic Pictures fece uscire infatti il film La frusta nera di Zorro, nel quale l'attrice Linda Stirling vestiva i panni di Barbara Meredith, un'eroina mascherata che decideva di difendere i più deboli.

Zorro dovrebbe in ogni caso tornare anche sul grande schermo, nel nuovo film diretto da Jonás Cuarón con l'attore messicano Gael García Bernal nel ruolo del vigilante mascherato.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...