Angelina Jolie
Angelina Jolie

Angelina Jolie

Attore, Regista

Compleanno

04/06/1975 (45 anni)

Luogo di nascita

Los Angeles, California, USA

Filmografia

2021
2020
2019
2016
2015
2014
2011

Biografia

Figlia d’arte - il padre è l’attore premio Oscar Jon Voight, la madre l’attrice Marcheline Bertrand - Angelina Jolie Voight nasce a Los Angeles nel 1975.

Inizia a studiare recitazione al Lee Strasberg Theatre Institute a soli 11 anni e fin da piccola recita in teatro, sua grande passione.

A 16 anni inizia a lavorare anche come modella, e compare in diversi video musicali.

A metà degli anni ’90 arrivano i primi ruoli secondari al cinema.

Nel 1996 recita in È solo l’amore che conta, seguito da Desert Moon, Gia - Una donna oltre ogni limite (che le regala un Golden Globe), Scherzi del cuore e Falso tracciato. Sul set conosce il futuro marito, Billy Bob Thornton, causa del divorzio dal precedente consorte, Jonny Lee Miller.

Sposa Billy Bob nel 2000, per divorziare tre anni più tardi.

Nel 1999 arriva la svolta come attrice grazie al film Il collezionista di ossa, che lancia definitivamente la sua carriera.

L’anno successivo recita in Ragazze interrotte e vince un Oscar e un Golden Globe per il ruolo di Lisa.

Seguono Fuori in 60 secondi, Lara Croft: Tomb Raider, Una vita quasi perfetta, Beyond Borders - Amore senza confini, Identità violate, Sky Captain and the World of Tomorrow, Alexander e Mr. & Mrs. Smith, che le fa conoscere Brad Pitt, suo compagno per molti anni, e in seguito suo marito.

I due, dopo essere diventati una delle coppie più celebri del mondo e aver convissuto per 9 anni, si sposano nel 2014 e hanno 6 figli - fra figli naturali e adottati.

Nel 2016 annunciano il divorzio.

La carriera di Angelina prosegue con The Good Shepherd - L’ombra del potere, La leggenda di Beowulf e il capolavoro di Clint Eastwood: Changeling.

Dopo Wanted - Scegli il tuo destino, Salt e The Tourist, recita con successo nel film per ragazzi Maleficent, a cui seguono By the Sea.

Prossimamente la vedremo nel sequel di Maleficent: Maleficent 2.

Cerca