Bill Paxton
Bill Paxton

Bill Paxton

Attore, Regista

Compleanno

17/05/1955

Giorno della morte

25/02/2017 (61 anni)

Luogo di nascita

Fort Worth, Texas, USA

Filmografia

2017
2016
2015
2014
2013
2012

Biografia

Nato in Texas nel 1955 William Paxton è figlio d’arte: il padre John, infatti, è un attore.

Determinato fin da piccolo a seguire le orme paterne, a diciotto anni Bill si trasferisce a Los Angeles, dove trova un impiego presso la casa di produzione del grande Roger Corman.

Il debutto come attore arriva nel 1975 con Crazy Mama, prodotto da Corman e diretto da Jonathan Demme.

Bill decide però di cambiare aria: vuole studiare recitazione da Stella Adler alla New York University, così si trasferisce di nuovo e, nel 1980, scrive, dirige e produce il cortometraggio Fish Heads, che viene trasmesso al Saturday Night Live facendo conoscere il suo nome.

Segue qualche particina al cinema in TV e poi, nel 1984, Bill recita in Strade di fuoco di Walter Hill.

Nello stesso anno James Cameron, con il quale lavorerà spesso in seguito, gli offre un piccolo ruolo in Terminator.

La sua carriera decolla e Bill compare nei film La donna esplosiva, Commando, Aliens - Scontro finale, Il buio s’avvicina, Punto d’impatto, Brain Dead, Navy Seals e molti altri.

Nel 1994 diverte il pubblico con l’interpretazione del bugiardo Simon in True Lies e l’anno successivo fa parte del cast di Apollo 13, a cui seguirà il blockbuster Twister.

Nel 1997 James Cameron lo sceglie per Titanic, a cui seguono Soldi sporchi, U-571, Vertical Limit, Frailty - Nessuno è al sicuro e altri titoli.

Nel 2006, dopo la breve parentesi di Fresno nel 1986, accetta il suo primo ruolo fisso in TV: quello del protagonista Bill Henrickson nella serie HBO: Big Love.

Nel 2014, mentre continua a dividersi fra cinema e TV, entra nel cast di Agents of S.H.I.E.L.D. per interpretare John Garrett.

Nello stesso anno gira i film Edge of Tomorrow - Senza domani e Lo sciacallo - Nightcrawler, per poi tornare in TV con Texas Rising.

Nel 2017 lo vedremo nell’adattamento televisivo di Training Day.

Bill Paxton si è sposato due volte: con Kelly Rowan, dalla quale ha divorziato dopo meno di un anno, e con Louise Newbury, sposata nel 1987, madre dei suoi due figli e ancora al suo fianco.

Cerca