Bruce Greenwood
Bruce Greenwood

Bruce Greenwood

Attore

Compleanno

12/08/1956 (64 anni)

Luogo di nascita

Noranda, Québec, Canada

Filmografia

2019
2018
2017
2016

Biografia

Nato in Canada nel 1956, Stuart Bruce Greenwood si trasferisce da ragazzino negli Stati Uniti, nel Maryland, insieme alla famiglia.

Dopo il diploma si iscrive all'American Academy of Dramatic Arts di New York per realizzare il suo sogno: diventare un attore.

Il debutto arriva con la serie TV L'allegra banda di Nick nel 1977, seguito dal film L'isola della paura e dal ruolo di una guardia armata nel cult movie Rambo.

Nel 1984 entra nel cast della serie Legmen, per poi interpretare il film The Climb (subendo un incidente sul set perché non voleva usare la controfigura) e il ruolo del dottor Griffin nella serie A cuore aperto, che lo impegna fra il 1986 e il 1988.

Nel 1989 recita nel film Orchidea selvaggia e nel 1991 si impegna per due anni con la serie California, nei panni di Pierce Lawton.

Dopo Passenger 57 - Terrore ad alta quota torna di nuovo alla TV con la serie Hardball: è il 1994.

Seguono diverse altre serie TV (Un filo nel passato, Sleepwalkers) e film (Colpevole d'innocenza, Regole d'onore) e poi gli anni Duemila, che lo vedono impegnato soprattutto al cinema.

Recita nei film The Core, Travolti dal destino, Io robot, La diva Julia, Truman Capote - A sangue freddo, Dejà-vu - Corsa contro il tempo, Io non sono qui e Il mistero delle pagine perdute.

Nel 2007 torna in TV con John from Cincinnati, per poi ricominciare a lavorare principalmente per il grande schermo: Star Trek, La versione di Barney, A cena con un cretino, Super 8, Come un tuono, Flight, Star Trek - Into Darkness (in cui riprende il ruolo di Pike), Devil's Knot - Fino a prova contraria.

In TV è il dottor Emmet Cole nella serie The River e Richard Burghoff in Mad Men. 

Seguono altri film: The Captive - Scomparsa, Un amore senza fine, Truth: il prezzo della verità, Padri e figlie, Spectral, Kingsmen: Il cerchio d'oro e Il gioco di Gerald.

Nel 2016 interpreta Gil Garcetti nella prima stagione di American Crime Story: Il caso O.J. Simpson.

Fra il 2010 e il 2018 lavora come doppiatore alla serie animata Young Justice. 

Nel 2018 lo vedremo nei panni del dottor Randolph Bell nel nuovo medical drama The Resident.

Cerca