Cuba Gooding Jr.
Cuba Gooding Jr.

Cuba Gooding Jr.

Attore, Regista

Compleanno

02/01/1968 (53 anni)

Luogo di nascita

Bronx, New York, USA

Filmografia

2020
2018
2016
2015
2014
2013

Biografia

Nato nel Bronx, Cuba M. Gooding Junior si trasferisce a Los Angeles insieme alla famiglia a 4 anni. Pochi anni dopo, il padre - il cantante Cuba Gooding, del gruppo The Main Ingredient - se ne va di casa.

Al liceo, Cuba conosce Sara Kapfer, che sposerà nel 1994 e che gli darà tre figli.

Prima di decidere di diventare un attore, Cuba studia arti marziali per diversi anni, coltivando questa sua grande passione.

La carriera d’attore inizia in TV, nel 1986, con alcuni episodi di Better Days e Hill Street - Giorno e notte.

Nel 1988 è nel cast del film con Eddie Murphy: Il principe cerca moglie, che lancia la sua carriera cinematografica.

Recita in Sing - Il sogno di Brooklyn, in Boyz ’n the Hood - Strade violente e poi torna in TV con un ruolo ricorrente in MacGyver, quello di Billy Colton.

Il cinema inizia a proporgli sempre più copioni e i film iniziano ad arrivare, uno dopo l’altro: I gladiatori della strada, Codice d’onore, Cuba Libre - La notte del giudizio, Blown Away - Follia esplosiva, Virus letale, e poi Jerry Maguire, che gli fa vincere un Oscar come migliore attore non protagonista.

Seguono Qualcosa è cambiato, Al di là dei sogni, Analisi di un delitto, Men of Honor, Pearl Harbor, Snow Dogs - 8 cani sotto zero, Mi chiamano Radio, American Gangster, The Butler, Selma - La strada per la libertà e molti altri film.

Nel 2015, dopo una comparsata in Empire e Forever, interpreta se stesso in Big Time in Hollywood, FL.

Nel 2016 è protagonista della prima stagione di American Crime Story, Il caso O.J. Simpson, in cui interpreta il celebre giocatore di football accusato degli omicidi della ex moglie Nicole Brown e del suo amico Ron Goldman.

Cerca