Eric Dane
Eric Dane

Eric Dane

Attore

Compleanno

09/11/1972 (48 anni)

Luogo di nascita

San Francisco, California, USA

Filmografia

2019
2017
2014
2010
2008
2006
2005

Biografia

Fin dagli anni del liceo, Eric William Dane mostra grande attitudine per lo sport. Ne pratica diversi con successo, ma le sue ambizioni sono altre: vuole recitare.

Recita in uno spettacolo teatrale e capisce che non vuole più fare altro nella vita, così si trasferisce a Los Angeles per tentare la carriera di attore.

Debutta in TV nel 1991 con una particina in Bayside School, alla quale seguono diversi ruoli per il piccolo schermo (Renegade, Sposati con figli, Due poliziotti a Palm Beach, Pappa e ciccia).

Nel 2001 ottiene il primo ruolo regolare, interpretando il dottor Cooper in Gideon’s Crossing, per poi entrare nel cast di Streghe nel 2003, nei panni di Jason Dean.

Nel 2005 recita per la prima volta al cinema, in Feast, e l’anno successivo si unisce al cast di Grey’s Anatomy per interpretare il dottor Mark Sloan, detto “il dottor Bollore” e diventa l’idolo del pubblico femminile.

Il cinema inizia a offrirgli diversi ruoli, sfruttando la sua fama di sex symbol, ma consentendogli anche di mettere in mostra le sue doti di attore in generi diversi (X-Men: Conflitto finale, Alla deriva, Io & Marley, Burlesque, Appuntamento con l’amore).

Nel 2014 ottiene il ruolo da protagonista nella serie The Last Ship.

Nel 2011 si fa ricoverare volontariamente in una clinica per la riabilitazione, sconfiggendo la dipendenza dagli antidolorifici.

Dal 2004 è sposato con l’attrice Rebecca Gayheart, che gli ha dato due bambine.

Il suo migliore amico è il collega attore Balthazar Getty, che l’ha scelto come padrino per suo figlio.

Cerca