Joe Morton
Joe Morton

Joe Morton

Attore

Compleanno

18/10/1947 (73 anni)

Luogo di nascita

New York City, New York, USA

Filmografia

2021
2020
  • Cyborg

    interpretando Silas Stone

2019
2018
2017
2016
2015
  • Proof

    interpretando Dr. Charles Russell

2007
2006
  • Eureka

    interpretando Henry Deacon

Biografia

Joe Morton è un attore teatrale e cinematografico statunitense, nato a New York il 18 ottobre 1947. Joe ha trascorso parte della sua infanzia in Germania del nord a causa della professione del padre, Sir Joseph T. Morton, un ufficiale dell'esercito morto quando Joe era nella fase iniziale della sua adolescenza. 

Joe si è diplomato alla Andrew Jackson High School e, successivamente, ha studiato recitazione presso l'università Hofstra di Long Island.

Morton attualmente è impegnato sentimentalmente con Christine Lietz, ma ha avuto un lungo matrimonio con Nora Chavooshian, dal quale sono nati i suoi tre figli Hopi, Seta e Ara.

Joe debutta a Broadway nel musical Hair, partecipa, poi, all'altro musical teatrale Raisin. Per questo ruolo Joe ha ricevuto una nomintation al Tony Award come miglior attore e ha vinto un Theatre World Award.

Nella sua carriera Joe ha partecipato a moltissimi film di successo, tra cui Terminator 2 - Il giorno del giudizio, nel ruolo del dottor Dyson, e nella serie televisiva Smallville, in cui interpreta il dottor Steven Hamilton.

Attualmente, Joe, è uno degli attori del cast di Scandal, in cui interpreta il ruolo di Eli Pope, padre della protagonista Olivia Pope. Per questo ruolo Morton ha ricevuto anche un premio come miglior attore ospite in una serie drammatica, il Primetime Emmy Awar.

Nel 2016, per rendere ancor più celebre la sua carriera, Joe Morton ha avuto un ruolo nel film Batman v Superman: Dawn of Justice, nei panni del Dr. Silas Stone, padre di Cyborg, e nel 2017 con lo stesso personaggio, Joe, ha partecipato al film Justice League.

Cerca