Kate Winslet
Kate Winslet

Kate Winslet

Attore

Compleanno

05/10/1975 (46 anni)

Luogo di nascita

Reading, Berkshire, England, UK

Filmografia

2022
2021
2020
2019
2017
2016

Biografia

Kate Winslet nasce a Reading, nel Regno Unito, da una famiglia di attori teatrali. Inizia a studiare recitazione giovanissima e nonostante le intimidazioni di alcuni insegnanti, secondo i quali non riuscirà mai ad uscire dal ruolo della ragazza grassa, approda sul grande schermo a soli 20 anni con Creature del cielo di Peter Jackson.

Da quel momento, è tutto un susseguirsi di grandi successi: Ragione e sentimento, di Ang Lee, Jude di Michael Winterbottom, Hamlet di Kenneth Branagh, e nel 1997 Titanic di James Cameron, ossia il film che la porterà alla ribalta mondiale.

Reduce dal trionfo del colossal, Kate Winslet decide di affrancarsi dalle grandi produzioni, avvicinandosi al cinema indipendente (Ideus Kinky - Un treno per Marrakech).

A cavallo tra la fine degli anni ’90 e i gli anni 2000, prende parte ad alcune tra le pellicole più interessanti che siano mai state prodotte in quel periodo: Holy Smoke, Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind), Romance & Cigarettes, Revolutionary Road, The Reader, Carnage, Contagion, Steve Jobs, solo per citarne alcune.

Critica e pubblico la apprezzano all’unanimità e l’attrice fa incetta di premi. Con ben sette candidature all'Oscar - di cui uno vinto per The Reader - quattro Golden Globe, tre Premi BAFTA, tre Screen Actors Guild Awards, un Premio César alla carriera, un Grammy Award e un Premio Emmy, Kate Winslet è tra i pochi artisti ad aver ricevuto 3 dei quattro riconoscimenti americani più importanti dello spettacolo.

Eccezionale il sodalizio artistico stretto con Leonardo DiCaprio: dopo Titanic i due sono tornati insieme sul set per lo splendido Revolutionary Road. La loro è un’amicizia ventennale, che pare rafforzarsi anno dopo anno.

Kate Winslet è stata sposata tre volte ed ha tre figli, ognuno dei quali nato da un padre diverso. Attualmente vive in Inghilterra con il marito Ned Rocknroll e con i suoi tre figli: Mia Honey, Joe Alfie e Bear.

Cerca