Linus Roache
Linus Roache

Linus Roache

Attore

Compleanno

01/02/1964 (57 anni)

Luogo di nascita

Manchester, Greater Manchester, England, UK

Filmografia

2020
2019
2018
  • Mandy

    interpretando Jeremiah Sand

2016
  • Barry

    interpretando Bill Baughman

2014
2013
  • Vikings

    interpretando King Ecbert

2012
  • Titanic

    interpretando Hugh, Earl of Manton

2011
2006

Biografia

Linus Roache è un attore britannico nato a Manchester l'1 Febbraio 1964. Nel 2002 ha sposato Rosalind Bennett, i due però non hanno figli.

Linus ha studiato recitazione e parola alla Central School.

Figlio di due attori, William Roache e Anna Cropper, Linus ha iniziato la sua carriera da attore alla giovane età di 11 anni con un'apparizione di due settimane nei panni del giovane Barlow nella soap Coronation Street.

Linus è vegetariano e dopo due film nel 1994, Il prete e Seaforth, ha rinunciato alla recitazione e ha trascorso 18 mesi in India, dove ha scoperto la meditazione spirituale. 

Tra il 2008 e il 2010 Linus ha recitato nella serie televisiva Law & Order e Law & Order: Special Victims Units, in cui veste i panni del procuratore distrettuale Michael Cutter.

Altro ruolo importante nella sua carriera, Linus, lo ha ricoperto nel film Batman Begins, dove interpreta Thomas Wayne. 

Nel 2014 Linus entra a far parte del cast di Vikings nel ruolo di re Ecbert di Wessex. 

Recentemente Linus Roache è entrato a far parte del cast della serie televisiva Homeland dove veste i panni del capo di stato maggiore della Casa Bianca, David Wellington.

Dal principio della sua carriera fino ad oggi Linus ha ricevuto una nomination al Golden Globe Awards nel 2002, per l'interpretazione di Robert F. Kennedy nel film RFK, e nello stesso hanno ha vinto il Satellite Award come miglior attore non protagonista in una miniserie o film per la televisione, per il suo ruolo di Ralph Wigram nel film biografico televisivo su Winston Churchill, intitolato The Gathering Storm.

Cerca