Miguel Sandoval
Miguel Sandoval

Miguel Sandoval

Attore

Compleanno

16/11/1951 (69 anni)

Luogo di nascita

Washington, District of Columbia, USA

Filmografia

2018
2016
2014
2011
2010
2009
  • Brüno

    interpretando se stesso

Biografia

Nato a Washington nel 1951, Miguel Sandoval vanta una lunga e ricca carriera al cinema e in TV.

Il primo ruolo arriva proprio per il piccolo schermo, nel 1982, in un episodio di Voyagers! seguito dal debutto cinematografico - nello stesso anno - con Timerider - Una moto contro il muro del tempo.

Seguono diverse altre partecipazioni, sia al cinema (Howard e il destino del mondo, Diritti all'inferno) che in televisione (A cuore aperto, Hunter) e poi iniziano ad arrivare i primi titoli importanti.

Miguel è nel cast di Fa' la cosa giusta di Spike Lee (ruolo ripreso in Jungle Fever) e in quello di Verdetto finale, accanto a Denzel Washington e John Lithgow.

Nel 1993 interpreta Rostagno nel blockbuster di Steven Spielberg, Jurassic Park, per poi vestire i panni di Ernesto Escobedo in Sotto il segno del pericolo, il film interpretato da Harrison Ford.

Nel frattempo continuano le partecipazioni televisive (Lois & Clark, Civil Wars, Renegade, Avvocati a Los Angeles), ma il cinema ha un ruolo speciale nella carriera di Miguel.

Interpreta White Sands - Tracce nella sabbia, Get Shorty, Facile preda, Scambio di identità e Qualcosa di personale.

A metà degli anni '90 inizia ad accettare ruoli ricorrenti e personaggi importanti in TV, con le serie Murder One, Codice d'emergenza, Batman of the Future (in cui lavora come doppiatore).

La carriera cinematografica prosegue con I soliti amici, Le cose che so di lei, Blow, Danni collaterali e Ballistic.

Il piccolo schermo lo vede comparire in Alias, West Wing, X-Files, Le avventure di Jackie Chan, 10-8: Officers on Duty e poi in quello che resta uno dei suoi ruoli più famosi e interpretati per il periodo più lungo: quello del procuratore Manuel Devalos in Medium.

Nel 2010 entra anche nel cast di Entourage, per poi diventare il giudice Hernandez in Bad Judge e il colonnello Scott Riggins in Dirk Gently: Agenzia di investigazione olistica.

Nel 2014 prende parte al remake di Dallas e nel 2018 è nel cast di Station 19, lo spinoff di Grey's Anatomy, nei panni del Capitano Pruitt Herrera.

Cerca