Ecco come sono oggi gli attori della trilogia di Ritorno al Futuro

Ecco una fotorassegna su tutti gli attori della celebre trilogia Ritorno al futuro. Da Marty a Doc, da Lorraine a Biff, ecco che hanno fatto i protagonisti dei viaggi nel tempo.

Universal Una scena di Ritorno al futuro

Quando si pensa ai viaggi nel tempo, si pensa automaticamente alla trilogia Ritorno al futuro, un cult anni ’80 che racconta in chiave un po’ fantastica un po’ comedy i salti nel passato o nel futuro di Marty McFly, adolescente californiano, e Doc Emmett Brown, scienziato geniale. 

La trilogia, diretta da Robert Zemeckis, è composta da Ritorno al futuro, Ritorno al futuro 2 e Ritorno al futuro 3, che raccontano i passaggi avanti e indietro dei due amici, grazie all’inventiva di Doc, che ha ideato il flusso canalizzatore da installare su una DeLorean che è in grado di spostarsi sulla linea temporale.

La storia è nota, come i personaggi, volti indimenticabili e caratterizzati che costituiscono i familiari, gli amici e i nemici di Marty. Dai due protagonisti, Michael J. Fox e Christopher Lloyd, alla schiera dei secondari – la madre Lorraine, il padre George, i fratelli, la fidanzata Jennifer, il bullo Biff – scopriamo tutte le particolarità sul cast di questa iconica trilogia.

Nel cast dei tre film di Ritorno al futuro c'erano gli attori:

Marty McFly - Michael J. Fox

Universal PicturesMarty in una scena di Ritorno al futuro
Marty suona la chitarra nel 1955

Marty McFly è il protagonista della storia. Ha 17 anni, va al liceo e sogna di diventare una star musicale. È fidanzato con Jennifer, ha qualche problema in famiglia (il padre si fa maltrattare dagli stessi bulli che lo vessavano quando era un ragazzo) e un amico del cuore: Doc, uno scienziato al lavoro su una scoperta che potrebbe cambiare il corso della storia. Nel primo capitolo finisce catapultato per caso nel 1955, da cui vorrebbe tanto ripartire per tornare nella propria epoca. Prima di farlo, però, “sistemerà” un po’ di cose nella vita dei propri genitori. Nel sequel finirà invece nel futuro, a salvare suo figlio da un destino segnato. Infine, nell’ultimo film, lo troveremo nel vecchio West.

L’attore che interpreta Marty è Michael J. Fox, classe 1961. Ritorno al futuro lo ha portato al grande successo, insieme ad altri film minori come Il segreto del mio successo, Amore con interessi o Caro zio Joe.

Nel 1991 gli fu diagnosticata una grave forma di Parkinson giovanile, cosa che lo ha costretto a diradare gli impegni, anche se nel 2013 è tornato a essere protagonista nella sit-com The Michael J. Fox Show.

È molto impegnato nella lotta alla sua malattia, ha creato la Fondazione Michael J. Fox che gli ha permesso di ricevere una laura honoris causa. Ed è sempre presente quando si tratta di reunion di Ritorno al futuro.

Embed from Getty Images

Emmett Brown - Christopher Lloyd

Universal PicuresUna scena di Christopher Lloyd in Ritorno al futuro
Lo scienziato più pazzo (e geniale)

Nella trilogia di Zemeckis Christopher Lloyd interpreta lo scienziato amico di Marty, il dottor Emmett Brown. È lui ad avere l’idea dei viaggi nel tempo, che perfeziona in trent’anni di lavoro fino a mettere a punto la DeLorean, poi anche volante. Grande seguace del metodo scientifico, respinge i sentimentalismi finché anche lui perderà la testa per una donna. Prima di incontrarla viaggerà avanti e indietro sulla linea del tempo insieme a Marty, dandogli tutte le spiegazioni matematiche e fisiche di quello che sta succedendo, ideando piani geniali e aiutandolo a togliersi dai pericoli.

Christopher Lloyd, nato nel 1938, ha fatto decollare la sua carriera come comico e attore. Ha esordito a metà anni ’70 con Qualcuno volò sul nido del cuculo e ha preso parte a numerosi film, tra cui La famiglia Addams (era lo zio Fester). Ultimamente lo abbiamo visto in un episodio di NCIS - Unità anticrimine e nel film Io sono nessuno di Ilya Naishuller. È stato coinvolto anche nel progetto televisivo Expedition: Back to the Future, in omaggio ai tempi andati.

Anche lui non manca mai alle reunion di Ritorno al futuro, sempre insieme all'amico Michael J. Fox.

Embed from Getty Images

La sua è una carriera molto prolifica, con oltre 100 film e oltre 80 progetti televisivi.

Embed from Getty Images

Lorraine Baines - Lea Thompson

Universal PicturesLorraine in una scena di Ritorno al futuro
Lorraine si è innamorata di suo figlio?

Lorraine Baines è la mamma di Marty. La conosciamo prima negli anni ’80, ingrassata, trascurata e intollerante nei confronti di Jennifer, perché la ragazza di suo figlio gli telefona di propria iniziativa, e poi negli anni ’50, molto più intraprendente e divertente. Marty (ri)conosce sua madre nel passato, quando suo nonno avrebbe dovuto investire George, quello che poi sarebbe stato suo padre, con la macchina. Il padre di Lorraine però nel passato alterato dall’arrivo del ragazzo trova Marty in mezzo alla strada e l’incidente cambia, deviando il corso della storia. Lorraine s’innamora di lui (e non di George) con il rischio che Marty e i suoi fratelli si cancellino dall’esistenza. La missione dell’adolescente è far congiungere e avvicinare i propri genitori, lottando per la propria vita. In seguito ritroveremo Lorraine nel 1985 alternativo come moglie di Biff, alcolizzata e rifatta.

L’attrice che interpreta Lorraine è Lea Thompson, classe 1961 di Rochester. Il suo ruolo più famoso è proprio quello della trilogia (contemporaneamente interpreta anche Maggie, un’antenata di Marty nel 1885) e negli anni ’90 ha diradato la propria presenza sulle scene, per poi tornare in film mirati, come J. Edgar e, per il piccolo schermo, in Scorpion e The Goldbergs. Ha due figli attrici, una delle quali è Zoey Deutch.

Embed from Getty Images

George McFly - Crispin Glover

Universal PicturesGeorge McFly in una scena di Ritorno al futuro
George McFly deve prendere coraggio

George McFly è il padre di Marty, un uomo dalla mente molto creativa ma di carattere troppo mite e debole. I suoi guai del presente affondano le radici nel 1955, quando non si è mai ribellato alle vessazioni di un gruppo di bulli capitanato da Biff. Sarà Marty a convincerlo a reagire e farsi valere, nel momento in cui torna nel passato e incontra i propri genitori. Grazie a questa nuova "amicizia" il George 17enne riuscirà a imporsi sui soprusi di Biff e a conquistare l'amore di Lorraine, cambiando anche il corso della storia.

Crispin Glover ha avuto dei problemi con la produzione della trilogia, tanto che compare solo nel primo film. Nei successivi fu sostituito da Jeffrey Weissman, che aveva un trucco particolare, modellato su un calco del suo volto. L’attore aveva fatto sapere poi di aver rifiutato di proseguire per via del compenso, come riporta The Hollywood Reporter: sarebbe stato molto inferiore a quello di Lea Thompson e Thomas F. Wilson, che avevano ruoli analoghi.

Embed from Getty Images

Biff Tannen - Thomas F. Wilson

Universal PicturesUna scena di Biff in Ritorno al futuro
Biff è l'antagonista nella trilogia

Biff Tannen è il villain di Ritorno al futuro. Energumeno prepotente, tormenta George McFly, che invece è acuto, sensibile e intelligente, fino al ribaltamento della situazione grazie a Marty e Doc. Biff è da sempre innamorato di Lorraine, che però ha sposato il suo nemico George, ma riuscirà ad averla per una porzione di tempo, in un 1985 alternativo, dopo essersi arricchito con un almanacco sportivo. Nel vecchio West lo stesso attore interpreta Buford, il bisnonno di Biff che viene soprannominato “Cane Pazzo”.

A interpretare il cattivo è Thomas F. Wilson, un attore e comico classe 1959, di Filadelfia. Dopo Ritorno al futuro, che identifica il suo ruolo più celebre, ha partecipato a film e serie TV, l’ultima delle quali è Legends of Tomorrow nel 2019. Nel tempo libero ama suonare la tuba e dipingere.

Embed from Getty Images

Jennifer Parker - Claudia Wells ed Elizabeth Shue

Prima e seconda Jennifer a confronto
Jennifer a confronto

Jennifer è la fidanzata di Marty. Nel primo film lascia Marty la mattina e lo ritrova la sera (senza rendersene conto, visto che la linea del tempo è stata alterata) con la jeep dei suoi sogni. Nel secondo film segue Marty nel futuro, dove rimarrà scioccata in un incontro con la se stessa più matura. Alla fine si riprenderà dopo un sonno sul dondolo di casa e ritroverà Marty alla fine del terzo film. Inizialmente pensa di aver sognato, ma poi Marty le racconterà la verità.

Jennifer è interpretata nel primo film da Claudia Wells e nei successivi da Elizabeth Shue. La Wells dovette rinunciare ai sequel per stare vicino alla madre ammalata. Dopo alcuni piccoli ruoli nel corso degli anni '80 e '90, si occupa della gestione di una boutique di moda maschile a Studio City.

Embed from Getty Images

Elizabeth Shue invece ha avuto una lunga e prolifica carriera dopo Ritorno al futuro. La ricordiamo in numerosi lungometraggi, gli ultimi dei quali sono Il giustiziere della notte - Death Wish nel 2018 e Greyhound - Il nemico invisibile nel 2020, mentre per il piccolo schermo ha preso parte a The Boys e Cobra Kai.

Embed from Getty Images

Strickland - James Tolkan

Universal PicturesStrikland in Ritorno al futuro
Il preside inflessibile

Strickland nella saga di Zemeckis è la figura incaricata del rispetto dell'ordine e delle regole. Interpreta sia il preside del liceo di Marty che il sindaco e lo sceriffo di Hill Valley, la persona che rappresenta la massima autorità. Persino Biff è timoroso di fronte a lui. È alto, senza capelli e molto rigoroso, come un militare. Celebre è la sua frase contro Biff e la sua gang ma anche Marty: "Sei un fannullone!".

A interpretarlo è l'attore James Tolkan. Piuttosto prolifico negli anni '80 e '90, è apparso per l'ultima volta in Bone Tomahawk, nel 2015.

Embed from Getty Images

Match - Billy Zane

Universal PicturesMatch in una scena di Ritorno al futuro
Match è l'amico di Biff

Match è uno degli amici di Biff, sia nel 1955 che nel vecchio West che nel 2015. Con Biff condivide il destino infausto, finendo ogni volta contro un carro di letame. Il suo personaggio non è molto caratterizzato, rappresenta semplicemente uno scagnozzo di Biff. Match ha solo una particolarità, quella di avere spesso un lecca lecca in bocca.

Billy Zane era giovanissimo quando ha interpretato questo ruolo. Circa 12 anni dopo si sarebbe fatto conoscere al pubblico di tutto il mondo con Titanic: come dimenticarlo? Era il fidanzato antipatico di Kate. Ha preso parte anche a Twin Peaks e di recente a Zoolander 2 e The Boys.

Embed from Getty Images

Linda McFly - Wendie Jo Sperber

Universal PicturesLinda in una scena di Ritorno al futuro
Linda si chiede come trovare un ragazzo

Linda è la sorella maggiore di Marty. È dipinta come una Bridget Jones un po’ sfortunata, single e alla speranzosa ricerca dell’amore. Alla fine la linea del tempo alterata e una madre soddisfatta di sé aiuteranno anche lei e la sua autostima.

La sua interprete Wendie Jo Sperber era nata nel 1958 ed è morta nel 2005 per un tumore al seno, a soli 47 anni. Anche durante la lunga malattia non ha mai smesso di lavorare: gli ultimi suoi progetti sono stati Sorority Boys e 8 semplici regole. Ha preso parte anche a un episodio di Will & Grace.

Embed from Getty Images

Dave McFly - Marc McClure

Universal PicturesUna scena di Dave McFly in Ritorno al futuro
Dave è il fratello di Marty, sempre a rischio licenziamento

Dave è il fratello maggiore di Marty, il primogenito della coppia George e Lorraine. Cresciuto con le insicurezze e le frustrazioni dei suoi genitori, ha difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro.

A interpretarlo è Marc McClure, un attore che ha esordito con 1964: Allarme a New York arrivano i Beatles, sempre di Zemeckis, ed è diventato famoso negli anni '80 per aver interpretato il personaggio di Jimmy Olsen nel ciclo di film su Superman. Tempo dopo è entrato a far parte anche del cast di Smallville. L'ultimo film a cui ha preso parte è stato Zack Snyder's Justice League.

Embed from Getty Images

Skinhead - J. J. Cohen

Universal PicturesSkinhead in una scena di Ritorno al futuro
Skinhead in Ritorno al futuro

Skinhead appare nel primo film e nel secondo, sempre nella linea temporale del presente. Nel secondo film la sua figura è più sviluppata: rappresenta un membro della banda di Needles, l'amico-nemico di Marty che provocandolo sul suo punto debole (il coraggio) gli provocherà un incidente che poi verrà evitato nella linea temporale alternativa.

A interpretarlo è l’attore J. J. Cohen, che ha preso parte a parecchi film e serie dopo la trilogia, come V: The Series, Baywatch, Amazing, Pacific Blue e Providence, per poi interrompere la sua carriera nel 2000.

Goldie Wilson - Donald Fullilove

Universal PicturesUna scena di Ritorno al futuro con i manifesti di Goldie Wilson
I manifesti di Goldie Wilson

Goldie Wilson è un personaggio secondario ma ricorrente in tutta la trilogia. Marty lo incontra sia nel 1985 che nel 1955. Nel 1955 in un caffè in cui l’uomo afroamericano lavora come cameriere ed esprime le proprie idee progressiste. Lo prendono in giro ma nessuno può sapere che trent’anni dopo diventerà sindaco. A riconoscerlo è proprio Marty, che arriva dall'anno della sua candidatura.

A interpretarlo è l’attore Donald Fullilove, che dopo la trilogia ha proseguito la propria carriera di attore e doppiatore. Tra i film a cui ha partecipato figurano Up e Monster University.

Embed from Getty Images

Marvin Berry - Harry Waters Jr.

Universal PicturesMarvin Berry nella scena di Ritorno al futuro
Marvin Berry telefona al cugino

Marvin Berry è il cugino del famoso Chuck Berry ed è il protagonista di un momento musicale divertente che coinvolge Marty. Il ragazzo, in fuga da Biff, arriva nella palestra dove ha luogo il ballo della scuola dove si rende conto che, grazie al sostegno a suo padre George e al pugno che quest'ultimo ha sferrato al suo nemico, è riuscito a ricreare il legame sentimentale tra i suoi genitori, che si sposeranno e lo daranno alla luce.

Mentre si allontana per tornare nel futuro, però, i musicisti convocati al liceo gli chiedono di sostituire Marvin, che si è ferito alla mano per liberare proprio Marty dal bagagliaio dove lo avevano chiuso gli scagnozzi di Biff. Marty improvvisa un brano classico e poi si lancia sulle note di Johnny B. Goode, brano che sarebbe diventato famoso in futuro proprio grazie a Chuck Berry. Gli studenti del liceo lo guardano perplessi, non ancora pronti a quel tipo di musica. Ma Marvin, che assiste all'esibizione dietro le quinte, sente il sound di Marty e ne rimane colpito, tanto da chiamare suo cugino Chuck e per fargli sentire la performance al telefono… e creando così un divertente paradosso.

Harry Waters Jr. , classe 1953, è un attore e un cantante americano. Noto al grande pubblico proprio per il ruolo di Marvin Berry, da tempo si dedica all'insegnamento ed è professore al Dipartimento di Teatro al Macalester College. 

Embed from Getty Images

Stella Baines - Frances Lee McCaines

Universal PicturesStella Baines in Ritorno al futuro
Stella è la mamma di Lorraine

Stella Baines è la mamma di Lorraine e la nonna di Marty. È caratterizzata per essere un po' distratta e svampita.

Nella serie di film è interpretata da Frances Lee McCaines, attrice molto attiva negli anni '80, dove ha interpretato anche Footloose e successivamente Patch Adams e Scream. Nel 2018 ha preso parte a A Modern Family.

Laureata in Psicologia, si occupa soprattutto di teatro nell'area di San Francisco e di progetti speciali per il palcoscenico.

Sam Baines - George DiCenzo

Universal PicturesSam Baines in una scena di Ritorno al futuro
Sam Baines è il padre di Lorraine

Sam è il marito di Stella e il padre di Lorraine. Proprio lui aveva investito George con la macchina, favorendo involontariamente la storia d'amore tra la figlia e il ragazzo. Nel 1955 "alterato" da Marty, però, investe suo nipote (anche se ovviamente non può neanche immaginarlo).

George DiCenzo è stato un attore e doppiatore, oltre che un insegnante di recitazione. L'ultimo progetto a cui ha partecipato è stato The Exorcist III: Legion. È scomparso nel 2010.

Embed from Getty Images

Leggi anche

      Cerca