Le migliori serie TV ambientate a Los Angeles

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Amiamo da sempre le serie TV ambientate a Los Angeles, perché ci fanno sognare e ci permettono di immergerci nella magica atmosfera della California. La Città degli Angeli – ammettiamolo! - è per noi amanti delle serie televisive un vero punto debole: spiagge, mare, sole e avventure di mille tipi, per cui è normale non vedere l’ora di staccare dalla routine quotidiana per sentirsi un po’ Brenda Walsh, un po’ Jess Day. 

NCIS: Los Angeles, Beverly Hills 90210 e New Girl‎ sono solo alcuni degli show che hanno come sfondo la Città degli angeli. Scopriamo alcune delle più belle serie TV ambientate a LA!

Beverly Hills 90210

FOX
Cast di Beverly Hills 90210

La carrellata non può non iniziare con Beverly Hills 90210, serie creata da Aaron Spelling e Darren Star e trasmessa tra il 1990 e il 2000, per un totale di 10 stagioni. “90210” si riferisce allo zip code – il codice di avviamento postale negli USA – di Beverly Hills, quartiere di Los Angeles.

Advertisement

Negli Anni '90, Beverly Hills 90210 divenne un vero e proprio cult grazie ai numerosi importanti temi trattati: la serie racconta, infatti, della vita di un gruppo di adolescenti dell’alta borghesia, affrontando temi spinosi come l’AIDS, la droga, l’alcol, l’omosessualità e il sesso.

La storia inizia con l’arrivo di due fratelli gemelli a Beverly Hills, Brandon (Jason Priestley) e Brenda Walsh (Shannen Doherty) che, insieme ai genitori, si trasferiscono nella solare California da Minneapolis: qui, i due ragazzi dovranno affrontare una nuova scuola – la West Beverly High School – nuovi problemi e nuove amicizie, come quelle con Kelly Taylor (Jennie Garth), Donna Martin (Tori Spelling), Andrea Zuckerman (Gabrielle Carteris), Dylan McKay (Luke Perry), David Silver (Brian Austin Green) e Steve Sanders (Ian Ziering).

Joey

NBC
Cast di Joey

Los Angeles è anche lo sfondo dello spin-off di Friends, Joey. Questa serie televisiva è stata prodotta dal 2004 al 2006 dalla Warner Bros. ed è incentrata sulla vita di Joey Tribbiani, interpretato da Matt Le Blanc.

Advertisement

La serie prende il via dopo la fine di Friends, quando Joey lascia New York per trasferirsi a Los Angeles per poter proseguire la propria carriera di attore: è qui che ritrova la sorella, Gina, adulta esuberante e mamma di Michael, ragazzo timido e riservato. Alex è, invece, la nuova vicina di casa; mentre la divertente Bobbie è l'agente che dovrà aiutare Joey a sfondare a Hollywood…

Angel

FOX
David Boreanaz, attore di Angel

Angel è il noto spin-off di Buffy l’Ammazzavampiri; altro piccolo e indimenticabile gioiello televisivo prodotto da Joss Whedon. Andato in onda dal 1999 al 2004, Angel è ambientato proprio a Los Angeles, dove il vampiro con l’anima Angel (David Boreanaz) si trasferisce dopo aver abbandonato Sunnydale per allontanarsi dal suo amore, Buffy Summers (Sarah Michelle Gellar).

Advertisement

Angel ha un tono molto più adulto e dark rispetto alla serie madre. Tormentato dal ritorno della sua anima - dopo aver commesso torture e omicidi come vampiro – Angel si trova a capo di un'agenzia investigativa, in cui lavora come detective privato per difendere chi ne ha bisogno da demoni, uomini e dal male, in generale.

Alias

ABC
Jennifer Garner, protagonista di Alias

C'è, poi, Alias, la quale è stata creata e prodotta da J.J. Abrams – ideatore di Lost e Fringe - dal 2001 al 2006, per un totale di 5 stagioni.

Advertisement

La serie mescola la fantascienza allo spionaggio in modo egregio. La protagonista è Sydney Bristow (Jennifer Garner): quando ancora studentessa al college, le viene proposto un lavoro per una presunta sezione segreta della CIA e lei accetta...

Advertisement

Forse, non tutti sanno che, nel 2003, Jennifer Garner venne contattata dalla vera CIA per realizzare una campagna promozionale, con lo scopo di reclutare nuove leve nell’agenzia.

Lucifer

DC
Tom Ellis, interprete di Lucifer

Lucifer è una serie TV ambientata in California e, per la precisione, nella solare Los Angeles. Creata nel 2016 – siamo a quota 3 stagioni, al momento – da Tom Kapinos, si tratta della trasposizione televisiva del fumetto omonimo pubblicato dalla Vertigo.

La storia inizia nel 2011, quando il diavolo – annoiato dal suo ruolo di re degli Inferi – abbandona il regno per trasferirsi a LA, dove decide di mettere su un night club, il Lux. Circa cinque anni dopo, alcune circostanze conducono Lucifer (Tom Ellis) a fare la conoscenza della bella detective Chloe Decker, con la quale inizierà una strana collaborazione…

New Girl‎

FOX
Zooey Deschanel, protagonista di New Girl

New Girl è una serie televisiva prodotta dal 2011 e ambientata nella bella Los Angeles. La protagonista della serie è Zooey Deschanel, che interpreta Jess Day.

Jess è un’eccentrica ragazza che, dopo essere andata a vivere con tre ragazzi in un loft – in seguito alla fine di una lunga storia d’amore - sconvolgerà la vita di questi ultimi con le sue stranezze: quella che, in principio, sembrava una convivenza problematica si rivelerà la nascita di grandi amicizie.

Scrubs

ABC
Cast di Scrubs

Scrubs – Medici ai Primi Ferri è una serie televisiva ideata da Bill Lawrence, che è andata in onda dal 2001 al 2010 per un totale di 9 stagioni. I termini “scrubs” e “to scrub” sono un gioco di parole: indicano, infatti, la divisa di medici e infermieri, ma anche la pratica di lavarsi le mani prima di un intervento chirurgico e persone insignificanti o - in questo caso - “principianti”, come i protagonisti alle prime armi nella professione medica.

Durante il primo episodio, vengono introdotti i personaggi di J.D. (Zach Braff) e di Chris Turk (Donald Faison), durante il loro primo giorno di tirocinio all'Ospedale Sacro Cuore. Verranno, pian piano, introdotti il dottor Perry Cox (John C. McGinley), la compagna di internato Elliot Reid (Sarah Chalke), il dottor Robert Kelso (Ken Jenkins) e la capo infermiera Carla Espinosa (Judy Reyes).

Le prime otto stagioni sono state girate all’interno del Medical Center of North Hollywood, un ospedale di Los Angeles chiuso qualche anno prima l’inizio della serie.

NCIS: Los Angeles

CBS
Cast di NCIS: Los Angeles

Come lascia intuire il nome stesso, NCIS: Los Angeles è una serie ambientata nella City of Angels. Creata da Shane Brennan e prodotta dal 2009 – siamo a quota 9 stagioni, al momento – nasce come spin-off della serie NCIS – Unità Anticrimine.

L’uomo di punta della serie è Grisha Callen (Chris O'Donnell), agente che lavorava per la CIA e molto bravo nel ricoprire incarichi sotto copertura. Al suo fianco, troviamo l’agente Sam Hanna (LL Cool J) e altri personaggi, tra cui l'investigatrice forense Kensi Blye (Daniela Ruah) e l’agente Marty Deeks (Eric Christian Olsen).

Modern Family

FOX
Cast di Modern Family

Modern Family è una sitcom interamente girata a Los Angeles, come falso documentario. Creata da Christopher Lloyd e Steven Levitan, al momento, è composta da 9 stagioni.

La serie racconta di una famiglia allargata, non tradizionale, che offre uno scorcio sulla famiglia occidentale contemporanea, tramite la rappresentazione di personaggi molto diversi tra loro, sia dal punto di vista caratteriale che etnico, culturale e sessuale.

9-1-1

FOX
Angela Bassett, protagonista di 9-1-1

Infine, 9-1-1, procedural drama creato da Ryan Murphy e Brad Falchuk e in onda proprio da quest’anno.

La serie racconta delle vicende di paramedici, poliziotti e vigili del fuoco di Los Angeles, sia nella vita privata che sul lavoro. Esperienze ad alta tensione che coinvolgono uomini e donne chiamati a mettere in pericolo le proprie vite per salvare quelle degli altri bilanciando, al tempo stesso, i propri impegni personali.

E voi quali serie tv ambientata a Los Angeles ricordate e amate di più?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...