Star Wars, la scena con Han Solo e Greedo cambiata ancora da George Lucas

Autore: Matteo Tontini ,

Con il lancio di Disney+ negli Stati Uniti, i fan di Star Wars possono godersi la serie TV live-action, The Mandalorian, e sette capitoli della saga cinematografica. Rivedendo il primo film, Una nuova speranza, qualcuno ha tuttavia notato un cambiamento rispetto alla versione del 1977.

La modifica è stata individuata dal profilo Twitter Star Wars Visual Comparisons e riguarda la scena del confronto tra Han Solo e l'alieno Greedo nella cantina di Tatooine. Nella pellicola originale, infatti, il personaggio di Harrison Ford fredda il cacciatore di taglie con un colpo di blaster, nella versione per Disney+ quest'ultimo ha la possibilità di rispondere al fuoco. Secondo quanto riportato da The Verge, la modifica sarebbe stata apportata da George Lucas in persona prima dell'acquisizione di Lucasfilm da parte di Disney.

Advertisement

Nella scena rivista, prima di sparare, Greedo dice a Solo qualcosa come "Maclunkey!", sebbene nessun sottotitolo appaia nella parte inferiore dello schermo. Sembrerebbe la stessa parola usata da Sebulba per minacciare Anakin in Episodio I, la cui traduzione potrebbe essere "Questa è la tua fine!". Immediatamente, il noto contrabbandiere corelliano, grazie a un effetto digitale aggiunto in post-produzione, sposta la testa per schivare il colpo e fa fuori l'avversario. 

No X.com parameter url defined

La scena venne modificata altre due volte in passato, facendo storcere il naso a non pochi fan. Nel 1997, una versione fece in modo che Greedo fosse il primo a sparare, giustificando la reazione di Han Solo che lo uccide, sì, senza pensarci due volte, ma solo per difendersi. I fan si arrabbiarono molto per tale scelta, presumibilmente presa dai produttori affinché il personaggio interpretato da Harrison Ford fosse visto di buon occhio.

L'iconica scena subì poi una modifica nella versione DVD del 2004, dove sembra che Han Solo e Greedo sparino nello stesso istante: è praticamente ciò che accade su Disney+, la sola differenza è che l'alieno allora non pronunciò la parola "Maclunkey". 

Per riassumere, sono quattro le versioni esistenti della scena in questione: quella del 1977 (Solo spara per primo), quella del 1997 (Greedo spara per primo), quella del 2004 (i due sparano contemporaneamente) e quella per Disney+ (i due sparano contemporaneamente, ma Greedo pronuncia la parola incomprensibile).

Advertisement

Cosa ne pensate delle modifiche?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...