Pinocchio: il trailer del film di Matteo Garrone con Roberto Benigni

Autore: Rina Zamarra ,

Il trailer di Pinocchio consente di dare subito un’occhiata a Roberto Benigni nei panni di Geppetto. Si inizia, infatti, con la creazione del burattino, interpretato dal piccolo Federico Ielapi che, nonostante la giovanissima età, vanta già un curriculum cinematografico di tutto rispetto.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Forse vi ricorderete di Federico in Quo vado?, in cui interpretava il ruolo di Checco Zalone da bambino. In realtà, Federico ha recitato anche nella fiction RAI Don Matteo, nel film Moschettieri del re di Giovanni Veronesi e nel film Brave ragazze di Michela Andreozzi.

A giudicare dal trailer di Pinocchio è davvero un piccolo grande attore. La trasformazione in burattino poi è eccezionale. Matteo Garrone non ha voluto usare effetti speciali e il volto legnoso del giovanissimo attore è il frutto del lavoro del make-up artist Mark Coulier, vincitore di due premi Oscar per Grand Budapest Hotel e The Iron Lady.

Cosa dovete aspettarvi da questo nuovo adattamento cinematografico di Pinocchio? Matteo Garrone ha scritto la sceneggiatura in collaborazione con Massimo Ceccherini e si è attenuto alla favola originale di Collodi. Il regista tiene particolarmente al progetto. Ha dichiarato, infatti, di aver disegnato lo storyboard del film quando aveva solo 6 anni. In effetti, il film ha avuto una lunga gestazione. Tant’è vero che in passato si parlava anche di Toni Servillo nel ruolo di Geppetto.

No Instagram parameter url defined

Certo, la pellicola è molto attesa, soprattutto perché i precedenti adattamenti cinematografici non hanno sempre incontrato il favore di pubblico e critica. La versione stessa di Roberto Benigni del 2012, con il comico nei panni di Pinocchio, non ottenne un plauso unanime.

Advertisement

Per giudicare voi stessi il risultato dovrete aspettare il 19 dicembre 2019, quando il film debutterà al cinema con il suo ricchissimo cast. Oltre a Roberto Benigni e Federico Ielapi, ci sono Gigi Proietti nei panni di Mangiafuoco e Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini in quelli del Gatto e della Volpe. E poi ancora Alida Baldari Calabria (alias la Fatina bambina), Alessio Di Domenicantonio (alias Lucignolo), Davide Marotta (alias il Grillo parlante) e Paolo Graziosi (alias Mastro Ciliegia).

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...