Matrix 4 riesuma un discusso personaggio della saga

Warner Bros. Lambert Wilson in una scena del film Matrix Reloaded

Il quarto capitolo scritto e diretto da Lana Wachowski si arricchisce di una presenza di spicco, anche se non ancora confermata: il Merovingio interpretato dall'attore francese Lambert Wilson.

Il tanto vociferato Matrix 4, quarto capitolo della saga di Neo scritto e diretto da Lana Wachowski (senza la sorella Lily), è sempre più al centro di rumors che riguardano il suo cast. Se torneranno sia Keanu Reeves nei panni del protagonista che Carrie-Ann Moss in quelli di Trinity oltre a Jada Pinkett-Smith, Jonathan Groff, Neil Patrick Harris, Jessica Henwick, Yahya Abdul-Mateen II e Max Riemelt, un'altra indiscrezione arriva dalla Francia: Lambert Wilson sarebbe pronto ad indossare nuovamente i panni del Merovingio, l'intelligenza artificiale capace di manipolare il Codice e che assume le sembianze di un "uomo di mondo" che ama i piaceri della carne.

L'eventuale ritorno del personaggio, apparso in Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, confermerebbe una teoria sulla storyline pensata da Lana Wachowski e che circola da tempo sul web: The Matrix 4 inserirebbe nella trama la trilogia originale come un famoso videogame, noto come "The Trilogy". E chi meglio del Merovingio, che ha innumerevoli programmi al suo servizio, potrebbe giocare un ruolo centrale nella creazione di questo universo videoludico.

Wilson, in un'intervista riportata dal magazine AlloCiné e realizzata durante la presentazione del thriller Les Traducteurs (nelle sale francesi dal 29 gennaio), ha spiegato di essere ancora in trattativa con Warner per riprendere il personaggio. C'è soltanto un forte ostacolo: il suo calendario, legato ai numerosi impegni in teatro che potrebbero rivelarsi un problema per la partecipazione alle riprese del film.

Matrix 4, scritto da Lana Wachowski con Aleksander Hemon e David Mitchell, avvierà le riprese entro l'anno perché l'uscita negli Stati Uniti è stata fissata per il 21 maggio 2021, lo stesso giorno di John Wick 4, ovvero quello che è già stato definito il Keanu Reeves Day. Ma come spesso accade con la saga che ha ridisegnato la fantascienza sul grande schermo, le domande sono molte e dovremo aspettare ancora prima di avere delle risposte. Ad esempio: se tornerà il Merovingio, rivedremo anche la moglie Persephone, interpretata con fascino ed ambiguità da Monica Bellucci?

Warner Bros.Monica Bellucci in una scena del film Matrix Reloaded

La notizia dell'eventuale ritorno del Merovingio ha già diviso i fan sui social. Secondo molti appassionati, l'introduzione del personaggio in Reloaded ha segnato un momento cruciale in cui si è cominciato a capire che le intenzioni filosofiche delle Wachowski stavano per superare la consistenza della trama e la coerenza dell'intero franchise. Per altri, Wilson ha fornito una performance convincente e sarebbe un peccato se non fosse in grado di apparire nuovamente nel quarto capitolo.

Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe rivedere il Merovingio in Matrix 4?

Leggi anche

      Cerca