The Great: teaser ufficiale della serie con Elle Fanning

Hulu rilascia il divertente teaser di The Great: la nuova serie satirica incentrata su Caterina la Grande con protagonisti Elle Fanning e Nicholas Hoult.

Caterina La Grande sarà presto protagonista della nuova serie TV prodotta da Hulu: The Great. La vita della più famosa Imperatrice di Russia è già al centro della serie Caterina la Grande con Helen Mirren, trasmessa da Sky a partire dal 1 novembre 2019. 

The Great, però, è molto diversa da Caterina la Grande. Si tratta, infatti, di una serie comico-satirica, caratterizzata da una ricostruzione non proprio accurata dal punto di vista storico. La sceneggiatura è opera di Tony McNamara, noto soprattutto per la sceneggiatura del film La favorita, che gli è valsa una candidatura agli Oscar nel 2019. 

Nella presentazione ufficiale di The Great, la serie viene descritta così: 

The Great è un dramma satirico-comico sull’ascesa di Caterina la Grande da outsider a sovrana più longeva nella storia della Russia. La prima stagione è focalizzata sulla storia immaginaria,  divertente e anacronistica, di una giovane donna idealista e romantica che arriva in Russia per un matrimonio combinato con il volubile imperatore Pietro.

The Great: la trama

La serie ha come protagonista la giovanissima Caterina la Grande, sbarcata in Russia a soli 16 anni per sposare Pietro III di Russia. 

Il matrimonio fu combinato dalle rispettive famiglie, ma tra i due non scoccò affatto la scintilla: 

[Caterina] spera in un amore tutto rose e fiori, e invece trova un mondo pericoloso, depravato e ottuso che decide di cambiare. Non deve far altro che uccidere suo marito, sconfiggere la chiesa, tenere a freno l’esercito e conquistare il favore della corte. Una storia lontana nel tempo ma molto moderna, che racconta i numerosi ruoli interpretati da Caterina: amante, insegnante, sovrana, amica e combattente.

Nella realtà, Caterina sposò il marito nel 1745 e lo detronizzò nel 1762, arrestandolo e costringendolo a firmare un documento di abdigazione. Dopodiché, Pietro fu strangolato da un cospiratore, fratello di uno dei favoriti della zarina. Caterina ricoprì poi il ruolo di Imperatrice fino alla sua morte avvenuta nel 1796. 

Nella serie, invece, la determinata Caterina si libera del marito dopo appena sei mesi di matrimonio. Tony McNamara ha fatto proprio riferimento a questa determinazione nel descrivere il personaggio: 

Da una parte rimane Caterina la Grande, che sposa il figlio di Pietro il Grande, e questa è una storia grandiosa. Dall’altra parte c’è un elemento piuttosto contemporaneo, perché è la storia di una donna che sposa la persona sbagliata e poi si domanda: “E adesso che faccio? Lo ammazzo?

HULUThe Great - Elle Fanning

The Great: il cast

HuluThe Great

Nel ruolo di Caterina c’è Elle Fanning, che ha ricoperto anche il ruolo di produttrice esecutiva della serie. Nei panni dell’Imperatore Pietro, invece, c’è Nicholas Hoult

Qui di seguito, il resto del cast: 

  • Phoebe Fox (The Race - Corsa Mortale)
  • Adam Godley (The Umbrella Academy)
  • Gwilym Lee (Bohemian Rhapsody)
  • Charity Wakefield (The Player) 
  • Douglas Hodge (Gemini Man)
  • Sacha Dhawan (Dracula)
  • Sebastian de Souza (I Medici)
  • Bayo Gbadamosi 
  • Belinda Bromilow (Doctor Doctor)

La serie in 10 episodi debutterà negli Stati Uniti il 15 maggio 2020. Se gli accordi tra Hulu e l'Italia rimarranno invariati, The Great potrebbe sbarcare su TIMvision. 

  • La nuova serie Hulu esce negli Stati Uniti il 15 maggio 2020. 

  • La serie satirico-comica racconta l’ascesa al potere di Caterina la Grande, dopo il matrimonio con Pietro III. Caterina ha solo 16 anni e si accorge di aver sposato l’uomo sbagliato. Come reagisce? Decide di farlo fuori dopo appena 6 mesi di matrimonio. 

  • No, la serie non è la ricostruzione fedele dei fatti storici. Si tratta di un racconto dal taglio molto ironico e divertente. 

  • I ruoli principali di Caterina la Grande e Pietro III sono interpretati da Elle Fanning e Nicholas Hoult.

      Cerca