All of Us Are Dead, Netflix ordina un'altra serie zombie coreana

Niente Medioevo e intrighi di corte come in Kingdom: la piattaforma streaming ha affidato allo sceneggiatore Chun Sung-il l'adattamento di un popolare webtoon intitolato Now at Our School.

Dopo l'invasione zombie medievale di Kingdom e in attesa di Peninsula (il sequel del cult movie Train to Busan), Netflix ci prende gusto con i morti viventi coreani. La piattaforma streaming ha infatti ordinato una serie TV dal titolo All of Us Are Dead: si tratta di un adattamento di Now at Our School, un popolare webtoon (i fumetti digitali che spopolano in rete tra i giovanissimi in Corea del Sud e in buona parte dell'estremo Oriente) scritto e disegnato da Joo Dong Guen. Ovviamente a tematica zombesca.

Netflix ha chiuso un accordo con Lee JQ (Beethoven Virus, Damo: The Legendary Police Woman, Intimate Strangers) per produrre questo progetto. La serie originale, riporta il magazine Deadline, sarà sceneggiata da Chun Sung-il per la regia di Lee JQ e Kim Nam-su. JTBC Studios si occuperà della produzione in collaborazione con Film Monster. Al momento, i tempi di realizzazione sono incerti, complice il blocco totale delle produzioni causato dalla pandemia globale di Covid-19.

Webtoon / NaverLa copertina del webtoon Now At Our School
La copertina di Now At Our School

La storia di All of Us Are Dead prende le mosse da quella di Now at Our School (nota anche con il titolo di School Attack), che ha conquistato i lettori in Corea su Naver e poi in Indonesia, Thailandia e a Taiwan: un gruppo di studenti delle superiori rimangono intrappolati nella loro scuola quando una tremenda epidemia si diffonde a macchia d'olio e trasforma le persone in famelici zombie. Dall'istituto non c'è via d'uscita e i ragazzi devono ingaggiare una disperata lotta per la vita per salvare la pelle.

Un canovaccio tradizionale, che il webtoon della mangaka Joo Dong Guen (serializzato nel 2009 in 132 capitoli) ambienta tra banchi e corridoi di una high school. Insomma, una trama estremamente semplice ma pur sempre intrigante, animata da orde di insospettabili e ferocissimi zombie a rendere il tutto più irresistibile. D'altronde, si sa, orrore e scuola sono sempre stati un connubio perfetto. Now at Our School è soltanto l'ultimo webtoon a diventare una serie per un brand prestigioso come Netflix: come ha rivelato un'inchiesta di Business Insider, i contenuti di questi comic digitali sono sempre più richiesti, assicurano un elevatissimo numero di letture (soprattutto su smartphone) e alti compensi ai loro autori.

All of Us Are Dead si affiancherà alle altre quattro produzioni originali coreane ordinate da Netflix lo scorso settembre: l'action drama The School Nurse Files, la sci-fi romantica My Holo Love, il coming of age Extracurricular e la serie stand-up Park Narae: Glamor Warning.

Leggi anche

      Cerca