Summertime: il trailer ufficiale presenta le musiche della serie

Pubblicato il trailer di Summertime: la serie ambientata sulla riviera romagnola e ispirata a Tre metri sopra il cielo si prepara a debuttare su Netflix.

Summer, Alex, Sofia, Edo e Dario si presentano nel trailer di Summertime. La serie italiana in 8 episodi è pronta al debutto su Netflix. I cinque ragazzi arriveranno sulla piattaforma a partire dal 29 aprile 2020 per raccontare la loro estate sulla riviera romagnola. 

Ci saranno amori ricambiati, amori difficili, amori che stentano a nascere, amicizie che si rinsaldano e amicizie che entrano in crisi. Questa è Summertime, serie ispirata a Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia e incentrata sul primo grande amore, quello che cambia la vita di chi lo vive.

In questo caso, a cambiare saranno le vite di Summer e Alex.  Lui è un ex motociclista e ragazzo ribelle, mentre lei è una giovane anticoformista ma legata alla famiglia. 

NetflixSummertime - il poster della serie TV

I brani della colonna sonora

La musica è una delle protagoniste della serie. Non a caso nel trailer si alternano due brani: Missili di Frah Quintale e Leoni di Francesca Michielin. Quest’ultimo è incluso nell’album Feat (Stato di natura), pubblicato il 13 marzo 2020. 

Entrambe le canzoni sono state composte in collaborazione con Giorgio Poi, a cui è stata affidata la supervisione della colonna sonora della serie. 

La musica di Summertime, infatti, ha l’importante compito di contribuire a ricreare la classica atmosfera estiva. A questo proposito, Giorgio Poi ha dichiarato: 

Non avevo mai composto prima una colonna sonora, ma ho sempre voluto farlo. Vista l’ambientazione, ho pensato di usare un’atmosfera da spiaggia con chitarre, shaker, tastiere e percussioni classiche, che poi ho arricchito con il piano, gli archi e i sintetizzatori per raccontare i diversi momenti della serie. 

NetflixSummertime - i protagonisti della serie TV
I protagonisti di Summertime

La colonna sonora include brani come: 

  • Thoiry di Achille Lauro
  • Estate Dimmerda di Salmo
  • San Siro di Franco126
  • Stanza singola di Franco126 feat. Tommaso Paradiso
  • Mammastomale di Gemitaiz e Izi feat. Salmo

I camei musicali nella serie

La serie include due camei musicali. Il primo è quello di Raphael Gualazzi, che suonerà al piano il brano Summertime di George Gershwin. Il secondo, invece, è del duo Coma_Cose che interpreterà il brano Mancarsi. 

NetflixRaphael Gualazzi in Summertime
Raphael Gualazzi sul set di Summertime

La musica è talmente presente nella serie che il ruolo della madre della protagonista è interpretato dalla cantante e attrice Thony. Sarà lei a vestire i panni di Isabella, madre di Summer e Blue, interpretate dalle sorelle esordienti Coco Rebecca e Alicia Ann Edogamhe. 

Per l’occasione Thony ha anche scritto un brano musicale, che canterà imbracciando una chitarra in uno degli episodi della serie. 

Se siete curiosi di seguire Summertime, l'appuntamento è per mercoledì 29 aprile 2020 su Netflix.

Leggi anche

      Cerca