23 luglio, tutti i film da non perdere questa sera in TV

Autore: Rina Zamarra ,

Giovedì sera da trascorrere in compagnia di una serie di cult. I film in prima serata previsti per il 23 luglio includono cult come V per Vendetta e Machete. 

Molto varia anche la proposta cinematografica per la seconda serata, con titoli come il thriller 88 minuti e il biografico Hammamet di Gianni Amelio, incentrato sulla controversa figura di Bettino Craxi. 

Advertisement

I film cult in onda questa sera

#V per Vendetta

  • 21:15 - Premium Cinema 1 - canale 463
  • Genere: azione - fantasy 
  • Rating: 8,2/10 su IMDB e 90% su Rotten Tomatoes

Perché dovreste rivedere V per Vendetta? Il film è molto attuale, forse persino più attuale rispetto alla sua uscita 15 anni fa.

Advertisement

In questi anni di diffusione di diversi estremismi politici, V for Vendetta vi farà riflettere e vi farà schierare ancora di più dalla parte del misterioso V (Hugo Weaving), che tenta di minare il potere assoluto del dittatore Adam Sutler (John Hurt). Quest'ultimo è il capo del partito nazionalista del Fuoco dei Norreni e utilizza l'arma della paura per governare e assoggettare il popolo. 

#Matrix Reloaded

  • 21:20 - Italia 2 - canale 66
  • Genere: fantascienza
  • Rating: 7,2/10 su IMDB e 72% su Rotten Tomatoes
Advertisement

Siete dei fan dei film incentrati sulla contrapposizione tra l’uomo e le macchine? Allora dovete vedere Matrix Reloaded. Si tratta del secondo capitolo della saga, ma riuscirete a seguirlo anche se non avete visto #Matrix. Potrebbe, però, essere l’occasione per dare un’occhiata al primo capitolo. 

In realtà, Matrix Reloaded è la prima parte del secondo capitolo. A soli sei mesi dall’uscita al cinema, infatti, debuttò anche la seconda parte dal titolo #Matrix Revolutions

In Matrix Reloaded Neo, l'Eletto (Keanu Reeves), intuisce che le macchine stanno pianificando di trivellare la Terra. Il loro intento è distruggere la città sotterranea di Zion, dove si sono rifugiati i ribelli che tentano di resistere alla supremazia delle macchine. 

#Machete

Advertisement
  • 21:10 - Rai Movie - canale 24
  • Genere: azione - thriller
  • Rating: 6,6/10 su IMDB e 63% su Rotten Tomatoes

Non avete mai visto Machete? Se apprezzate i film con una buona dose di azione e violenza, questo cult è la vostra scelta per la serata. Machete fu presentato al Festival del Cinema di Venezia e in Italia venne addirittura vietato ai minori di 14 anni per le scene violente. 

Il regista Robert Rodriguez poi è una garanzia al timone di questa storia che ha come protagonista l'agente della polizia messicana Machete Cortez. 

Advertisement

La trama è sicuramente avvincente e include corruzione, narcotraffico e vendetta. Machete, infatti, ha perso moglie e figlia uccisi da un narcotrafficante. L’uomo si salva e finisce in Texas, dove inizia la sua carriera fuori dalla legge. Il primo incarico consiste nell’uccidere un senatore corrotto. 

I migliori film in seconda serata

#Fargo

  • 23:30 - Sky Cinema Due - canale 302
  • Genere: poliziesco - commedia
  • Rating: 8,1/10 su IMDB e 93% su Rotten Tomatoes

Siete degli estimatori dei fratelli Coen? Dovete dare un’occhiata Fargo. Se il film vi piacerà, potreste anche seguire l'omonima serie TV ispirata alla pellicola. 

Il film è ambientato nel 1987 e ha come protagonista il direttore commerciale di una concessionaria, costretto a risarcire un debito piuttosto ingente. Per far fronte alla situazione, l’uomo si reca nella cittadina di Fargo per assoldare due criminali. Il suo piano è rapire la moglie e chiedere il riscatto al ricco suocero.

L’uomo, però, vuole inscenare una truffa nella truffa e mente ai due sull’importo del riscatto per intascare la differenza.

#Hammamet

  • 23:40 - Sky Cinema Drama - canale 308
  • Genere: drammatico - biografico
  • Rating: 5,4/10 su IMDB

La figura di Bettino Craxi vi incuriosisce? Hammamet vi consente di conoscere l’ultimo periodo di vita del politico. 

Il film merita la visione per la notevole interpretazione di Pierfrancesco Favino, trasformato nel leader socialista grazie al trucco, e per l’attenzione storica di Gianni Amelio. Il regista, infatti, si è servito di testimonianze reali per ricostruire i sei mesi finali del protagonista del suo film. Non a caso, Hammamet è stato girato nella stessa casa in cui Craxi morì il 19 gennaio del 2000. 

#Machete Kills

  • 23:00 - Rai Movie - canale 24
  • Genere: azione - thriller
  • Rating: 5,6/10 su IMDB e 35% su Rotten Tomatoes

Se vi siete sintonizzati su Rai Movie per vedere in prima serata Machete, non potete non continuare la serata con Machete Kills. 

La prima novità è l’ingresso nel cast di membri del calibro di Lady Gaga e Mel Gibson. In questo film, Machete Cortez ha perso la sua collega Sartana Rivera (Jessica Alba) durante un’operazione. L’ex poliziotto viene arrestato, ma l’intervento del presidente Rathcock (Charlie Sheen) lo salva dalla prigione. La sua nuova missione sarà uccidere un uomo deciso a lanciare un missile su Washington

#88 Minuti

  • 22:45 - Sky Cinema Action - canale 305
  • Genere: thriller
  • Rating: 5,9/10 su IMDB e 44% su Rotten Tomatoes

Vi piacciono i thriller che vi tengono svegli anche fino a tarda notte? 88 Minuti appartiene a questa categoria. Se poi siete fan di Al Pacino, non avete scuse per non vederlo. 

Al Pacino veste i panni di un professore di psichiatria forense, chiamato a partecipare a un complicato caso di omicidio. Due sue studentesse sono state uccise con un modus operandi simile a quello di un serial killer arrestato anni prima proprio grazie al suo contribuito. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...