I migliori film dell'Epifania da guardare in famiglia

Da La Befana vien di notte con Paola Cortellesi al classico Kiki – Consegne a domicilio di Miyazaki, ma non solo: ecco 15 titoli perfetti da vedere il 6 gennaio sbocconcellando dolciumi di fronte alla TV.

Maila Iacovelli - Fabio Zayed / Lucky Red Paola Cortellesi in una scena del film La Befana vien di notte

Guardare un bel film in famiglia nella giornata dell'Epifania è il modo migliore per salutare le feste e augurarci un anno nuovo meno strano, catastrofico e imprevedibile di quello appena trascorso.

La visione di un film da condividere spaparanzati in poltrona tra popcorn, arachidi e ghiottonerie varie da sbocconcellare di fronte alla TV diventa un atto terapeutico, specie dopo aver aspettato trepidanti il momento del risveglio per scoprire se la Befana è passata per lasciare caramelle, giocattoli o carbone.

Ecco i 15 film consigliati per trascorrere un 6 gennaio all'insegna di immagini e suoni capaci di addolcire la fine delle feste e rendere meno traumatico il momento del ritorno al lavoro e a scuola.

Me contro Te – Il film: la vendetta del Signor S.

Sofì e Luì, alias i Me contro Te, sono autentici fenomeni di YouTube con milioni di fan e visualizzazioni. Grazie a uno zoccolo duro di "trote" tra i 4 e i 10 anni, hanno fatto incassi strepitosi con quest'avventura ingenua e surreale, destinata rigorosamente ai più piccoli. Nel corso del 2021 arriverà anche il sequel: Me contro Te – Il mistero della scuola incantata.

I Miserabili

Dal celebre romanzo di Victor Hugo, una mini-serie BBC in sei episodi con Dominic West (il McNulty di The Wire) nei panni di Jean Valjean e David Oyelowo in quelli dell'ispettore Javert. Lily Collins è la giovane e disperata Fantine. La sceneggiatura è di Andrew Davies, già alle prese con gli adattamenti di Guerra e pace ed Orgoglio e pregiudizio. È un cavallo di battaglia della programmazione televisiva natalizia di Rai3.

La Befana vien di notte

La Befana di Paola Cortellesi – messa a punto dal regista Michele Soavi e dallo sceneggiatore Nicola Guaglianone (con lo spirito di Lo chiamavano Jeeg Robot) – è una vera e propria supereroina ultra pop, che ribalta il mondo maschilista di Babbo Natale. A metterle i bastoni tra le ruote, però, è il perfido giocattolaio Mr. Johnny (Stefano Fresi). Un "cinecarbone" tutto italiano che guarda ai classici americani degli anni '80 come E.T., I Gremlins e I Goonies. È disponibile nel catalogo di Prime Video.

Kiki - Consegne a domicilio

Kiki ha 13 anni, un gatto nero di nome Jiji e un potere speciale: è una giovane strega. Alla prima notte di luna piena, inforca la scopa e si appresta a vivere un anno di apprendistato che diventerà fondamentale per la sua formazione e indipendenza. Il quinto lungometraggio del Maestro Hayao Miyazaki è una favola adorabile e irresistibile sul diventare donna. Disponibile su Netflix nel catalogo di film dello Studio Ghibli.

La freccia azzurra

Un'altra animazione, stavolta italiana e diretta dallo specialista Enzo Dalò, che porta sullo schermo il racconto di Gianni Rodari. La Befana è proprio il cuore della vicenda: nel suo negozio riceve gli ordini per i doni dell'Epifania ma il suo assistente, il perfido dottor Scarafoni, la costringe a letto con una falsa influenza per prendere il suo posto. Scarafoni vuole soltanto arricchirsi con i figli dei clienti facoltosi. Saranno i giocattoli ad animarsi e a decidere di ribellarsi a questo ignobile piano. La colonna sonora è di Paolo Conte. Lo trovate nella libreria di Prime Video e in streaming gratuito (previa registrazione) su RaiPlay.

Belle e Sebastien

Dal romanzo di Cécile Aubry e soprattutto dal cartone animato giapponese che ha commosso generazioni di bambini, il film del francese Nicolas Vanier dà una nuova versione dell'amicizia che lega il piccolo Sebastien al grande pastore dei Pirenei Belle. Cambia il contesto storico (la resistenza all'occupazione tedesca della Francia durante la Seconda guerra mondiale) ma le emozioni sono sempre assicurate. Si trova nel catalogo di Prime Video.

Mary Poppins

Cosa c'è di meglio che passare la sera dell'Epifania con il film capace di vincere cinque Oscar e un Golden Globe e scrivere una pagina indelebile nella storia del cinema? Julie Andrews e Dick Van Dyke canteranno e balleranno con voi al ritmo di questo musical davvero supercalifragilistichespiralidoso. Lo trovate nei cataloghi di Disney+ e Prime Video.

Il mago di Oz

Un altro meraviglioso classico di Hollywood perfetto per il 6 gennaio, premio Oscar nel 1940 e capace di far piangere tutti sul set. Il musical fantastico, psichedelico e psicanalitico di Victor Fleming, diventato leggenda grazie alle note di Over the Rainbow cantata dall'indimenticabile Dorothy Gale di Judy Garland, è nei cataloghi di Netflix e Prime Video.

Miracolo a Milano

Dal romanzo Totò il buono di Cesare Zavattini, il film diretto da Vittorio De Sica nel 1951 è una favola suggestiva ma pure una feroce satira sociale. Proprio come nelle fiabe, il protagonista Totò nasce sotto un cavolo, viene adottato da una vecchietta che muore troppo presto e riesce – grazie allo spirito della defunta madrina – a difendere i poveri della periferia di Milano dalle manovre di uno speculatore senza scrupoli. Fu Palma d'oro a Cannes, Nastro d'argento per la miglior scenografia e miglior film straniero del 1951 per i critici di New York. Lo trovare su Infinity TV.

Le streghe

Previsto per l'uscita in sala ma dirottato su tutte le piattaforme digitali (Prime Video, Apple TV, YouTube, Google Play, TimVision, Chili, Rakuten, PlayStation, Microsoft, Sky Primafila e Infinity) a causa del perdurare della pandemia, l'adattamento dell'omonimo racconto dell'amato Roald Dahl è diretto dal regista premio Oscar Robert Zemeckis e ha un cast stellare capeggiato da una signora Grande Strega Suprema: Anne Hathaway. Rispetto al primo film di Nicolas Roeg con Anjelica Hustonm, l'azione si sposta nell'Alabama del 1968 al grido di "Tremate, tremate, le streghe son tornate!". 

Willow

Sono pochi a ricordare questo cult movie diretto da Ron Howard nel 1988 e basato su una storia scritta da George Lucas. L'unica prova da protagonista di Warwick Davis – consacrato proprio come Ewok nella saga di Star Wars – è un avventuroso fantasy ricco di richiami simbolici e affascinanti. Negli Stati Uniti è stato apprezzato col passare degli anni, tanto che Disney+ (dove lo trovate in streaming) sta lavorando ad una serie/sequel con lo stesso Warwick Davis.

L'incredibile vita di Timothy Green

Sempre su Disney+ è disponibile questo racconto magico su un ragazzino prodigio (CJ Adams) che, in una notte di pioggia che sconvolge la cittadina di Stanleyville, bussa alla porta di casa Green e viene accolto a braccia aperte da Cindy (Jennifer Garner) e Kim (Joel Edgerton). Sarà l'inizio di un'avventura incredibile sul senso dell'essere genitori e famiglia.

Into the Woods

Ancora Disney+, stavolta con il musical (dalla hit di Broadway del librettista James Lapine e del compositore Stephen Sondheim) che intreccia le classiche fiabe dei fratelli Grimm: Cappuccetto rosso, Cenerentola, Raperonzolo, Jack e il fagiolo magico. In un bosco oscuro e fatato, il fornaio James Corden e la moglie Emily Blunt, desiderosi di diventare genitori, dovranno vedersela con la strega Meryl Streep e il lupo cattivo Johnny Depp.

Pomi d'ottone e manici di scopa

Nel catalogo Sky trovate un altro classico per famiglie targato Disney: dal regista di Mary Poppins, un mix di numeri musicali, cartoni animati, antico e moderno, con la "Signora in giallo" Angela Lansbury apprendista strega che con la sua scopa plana sui cieli di Pepperinge Eye, ovvero Corfe Castle nel Dorsetshire. Memorabile la canzone intonata nel mercatino di Portobello Road.

Amori & incantesimi

Se preferite qualcosa di più fresco e sbarazzino per il post-pranzo dell'Epifania, su Prime Video c'è questa commedia (dal Giardino delle magie di Alice Hoffman) che profuma di zenzero e zolfo. Le protagoniste sono Nicole Kidman e Sandra Bullock, ovvero le sorelle Sally e Gillian Owens, streghe a fin di bene per combattere un'inquietante maledizione famigliare.

Amori & incantesimi è il più zuccheroso dei cult classic.

Un film ideale da gustare sul divano assaporando i dolcetti trovati nei calzettoni.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca