La Keyhouse e le altre location canadesi di Locke & Key di Netflix

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

Locke & Key è ambientato nella piccola città di Matheson, Massachusetts e si concentra sulle vicende della famiglia Locke che scopre che la propria casa è piena di chiavi magiche dai mirabolanti poteri che un'entità malvagia vuole possedere. Dal dramma adolescenziale al fantasy con sfumature horror, nella prima stagione della serie Netflix sono tante le avventure che si svolgono tra le mure di Keyhouse, un'abitazione con una storia che si perdere nel tempo e che non esiste nella realtà. Se l'ambiente nevoso della serie TV vi ha appassionato, ecco tutte le location in cui la serie è stata girata e che probabilmente ritroveremo nelle stagione 2 e 3.

La città di Matheson è Lunenburg, Nuova Scozia

Netflix
la città di locke e Key esiste veramente

La città marittima di Matheson (Lovecraft nei fumetti) dove si trasferiscono i Locke, nella realtà è la piccola città portuale di Lunenburg, Nuova Scozia in Canada. Un paese molto freddo e con degli splendidi scorci sul mare dove si sono conservati perfettamente degli edifici che risalgono al XVIII e XIX secolo e che hanno permesso alla città di diventare patrimonio dell'UNESCO nel 1995.

Advertisement

Diverse riprese esterne di Matheson sono state girate a Lunenburg. La gelateria che si vede nel primo episodio e situata nella a Montague St. era in realtà una vera gelateria artigianale chiamata Sweet Treasures Confectionery, ora definitivamente chiusa. La chiesa bianca dell'episodio 9 è invece la Zion Lutheran Church di Lunenburg che si trova al numero 65 di Fox St.

La serie TV è stata quasi completamente girata a Lunenburg, fatta eccezione per alcune scene girate invece a Toronto,Ontario.

Netflix
Locke e Key, l'accademia dei Locke è in Canada

La Matheson Academy, ad esempio, è l'Humber College Lakeshore Campus, un'accademia che esiste davvero e si trova sulle rive del lago Ontario a Ovest di Toronto. La sala in cui Kinsey usa la chiave del carillon per ridicolizzare una sua compagna di classe fa parte dell'Humber Institute of Technology una branca dell'Humber College.

Advertisement

La misteriosa scogliera che conduce alla Porta Omega e in cui i giovani della famiglia Locke rischieranno al vita è invece l'Ovens Natural Park situato a Felzen South, sempre nella Nuova Scozia. Una naturale scala rocciosa che porta alle caverne sottomarine.

La Keyhouse, la dimora dei Locke è un set

La splendida abitazione dei Locke non esiste davvero o meglio non esiste nella sua interezza. La facciata della casa è infatti stata costruita nelle campagne canadesi e anche il pozzo. Questa costruzioni però erano più che altro una "traccia" per dare modo al computer di avere qualcosa di reale su cui basarsi ed aggiungere elementi ed effetti in CGI.

Advertisement

Oltre al design dei fumetti, la Keyhouse riprende le architetture vittoriane di edifici simili situati sempre a Lunenburg, come il Bluenose Lodge, una dimora costruita nel 1863 inizialmente utilizzata come base per il mercato marittimo e che oggi è un hotel.

Netflix
Locke & Key le location di Keyhouse

Per quanto riguarda gli interni invece, le stanze della Keyhouse sono in realtà dei set (sempre impreziositi dalla CGI) e costruiti si Cinespace Studios di Toronto in Canada. Il livello di dettaglio di ogni stanza è pazzesco e ogni cosa è inserita per attrarre l'occhio: dalle lampade vintage ai tavoli decorati o alla porta del salone invernale che funziona insieme alla Chiave Fantasma per separare il corpo dallo spirito di chiunque la attraversi.

Locke & Key Locke & Key Dopo l'omicidio del padre, tre fratelli vanno ad abitare in una casa in cui troveranno alcune chiavi magiche. Adattamento dei fumetti di Joe Hill e Gabriel Rodríguez. Apri scheda

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...