Gentleman Jack arriva in Italia: la programmazione su LaF della serie da non perdere

Autore: Alessandro Zoppo ,

Gentleman Jack – Nessuna mi ha mai detto di no arriva finalmente in Italia. Prodotta da Lookout Point per BBC One e HBO, la serie TV creata da Sally Wainwright e ispirata alla storia vera di Anne Lister, la "prima lesbica moderna", debutta su LaF a partire da venerdì 26 marzo.

Scopriamo insieme la programmazione di Gentleman Jack nel nostro Paese: dove e quando vedere la serie sulla rete satellitare del gruppo Feltrinelli, presente sul canale 135 della piattaforma Sky.

Advertisement

La programmazione

La prima stagione di #Gentleman Jack – Nessuna mi ha mai detto di no è composta da 8 episodi (ognuno della durata di un'ora) ed è trasmessa su LaF a partire da venerdì 26 marzo 2021 alle ore 21:10 in prima visione italiana assoluta.

La messa in onda in Italia giunge a quasi due anni dall'anteprima americana (il 22 aprile 2019) e da quella britannica, avvenuta il 19 maggio dello stesso anno.

Advertisement

LaF inserisce Gentleman Jack all'interno del ciclo "Classici in TV", la collezione di serie ispirate alla grande letteratura come Poldark, Cardinal, I Durrell – La mia famiglia e altri animali, il Maigret con Rowan Atkinson e Sanditon.

Ecco quella che sarà nel dettaglio – salvo modifiche di palinsesto dell'ultimo minuto – la programmazione per le prossime settimane:

  • 1x01 Ero solo di passaggio e 1x02 Per studiare anatomia: venerdì 26 marzo alle ore 21:10;
  • 1x03 Oh Is That What You Call It? e 1x04 Most Women Are Dull and Stupid: venerdì 2 aprile alle ore 21:10;
  • 1x05 Let's Have Another Look at Your Past Perfect e 1x06 Do Ladies Do That?: venerdì 9 aprile alle ore 21:10;
  • 1x07 Why've You Brought That? e 1x08 Are You Still Talking?: venerdì 16 aprile alle ore 21:10.

No Instagram parameter url defined

Dove vedere Gentleman Jack

Tutti gli episodi di Gentleman Jack – Nessuna mi ha mai detto di no saranno trasmessi da LaF.

Advertisement

La serie sarà disponibile anche on demand su Sky e su Sky Go e in streaming su Now.

No Instagram parameter url defined

Di cosa parla Gentleman Jack

"Jack-the-lass Jack-the-lass, no-one likes a Jack-the-lass. The code is cracked, your bags are packed, the knives are out for Gentleman Jack": sono i versi della canzone di O'Hooley & Tidow che contraddistingue ogni episodio di Gentleman Jack.

Advertisement

Incredibile ma vero: la serie di Sally Wainwright è basata sui diari originali della protagonista Anne Lister (a interpretarla è una strepitosa Suranne Jones), indipendente e anticonvenzionale imprenditrice, viaggiatrice e aspirante medica lesbica che torna nella rigida e bacchettona società inglese di metà Ottocento per amministrare la miniera di carbone di famiglia.

Dalle stanze della sua Shibden Hall, questa donna risoluta, carismatica e sempre vestita di nero (Gentleman Jack è il soprannome che gli affibbiano gli abitanti della puritana Halifax, culla della prima rivoluzione industriale) sfida un mondo degli affari maschile e maschilista. Non solo: Anne strappa da un triste matrimonio concordato la giovane e ingenua Ann Walker (Sophie Rundle), facoltosa ed affascinante ereditiera che nel corso della prima stagione è chiamata a combattere con i sentimenti che l'amica amante suscita in lei.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Nel corso degli anni Anne Lister ha annotato storie, pensieri, appunti di viaggio e amori saffici nei suoi diari, scritti con un particolare codice (una combinazione di algebra e greco antico) per sfuggire alle leggi dell'epoca, che punivano l'omosessualità come un reato.

I diari sono stati decifrati soltanto negli anni '30 del Novecento, a quasi cent'anni dalla sua morte: Lister è infatti scomparsa nel 1840. L'Unesco li ha poi inseriti nel programma "Memoria del mondo", come racconta la scrittrice tedesca Angela Steidele nel libro biografico Nessuna mi ha mai detto di No. Anne Lister e i suoi diari segreti.

Prodotto Consigliato

La biografia di Anne Lister scritta da Angela Steidele

Tra gli attori che compongono il cast della serie spiccano Gemma Whelan (Marian, la sorella gelosa e zitella di Anne), Timothy West (il papà Jeremy), Gemma Jones (l'adorata zia Anne), Shaun Dooley e Vincent Franklin nei panni dei fratelli Rawson, rivali in affari della famiglia Lister.

Wainwright ha diretto i primi e gli ultimi due episodi di questa serie tutta al femminile. La regia degli altri quattro episodi è infatti di Sarah Harding e Jennifer Perrott.

Se volete approfondire prima di mettervi alla visione su LaF, ecco 10 cose da sapere sul drama che ha conquistato il pubblico inglese e tutte le novità dal set del New Yorkshire: Gentleman Jack è già stata rinnovata per una seconda stagione.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...